Image default
Arte & Cultura

Anna Oxa torna a Sanremo con la voglia di graffiare

la Oxa, dopo un’assenza di 12 anni, va al Festival con la canzone “Sali”

Si chiama “Sali (canto dell’anima)” il brano con cui Anna Oxa tornerà tra poche settimane al Festival di Sanremo, dopo un’assenza di 12 anni. Ma lei di gare nella capitale dei fiori ne ha collezionate 14 (15 con quella imminente), un numero di partecipazioni che la pone in testa alla pari di Albano, Milva, Cutugno e Peppino di Capri.  Anna Oxa (all’anagrafe Hoxha) nasce a Bari nel 1961, è di origini albanesi e a 17 anni crea uno scossone tremendo alle poltrone degli spettatori del Festival edizione 1978, quando appare in versione punk e androgina con la canzone “Un’emozione da poco”. Arriva seconda, ma tutti parlano di lei, l’opinione pubblica si spacca in due, tra chi la ama e chi la ritiene un cattivo esempio per la gioventù. 

Nel 1982 torna a Sanremo con un’immagine totalmente diversa: questa volta punta alla femminilità, mentre nel 1986, quando propone “E’ tutto un attimo”, è in versione sexy e, grazie a lei (o per colpa di lei, vedete voi) si inizia a sentire parlare del “look”, come struttura portante dell’esibizione di un artista. La Oxa vincerà Sanremo due volte; nel 1989 con “Ti alscerò” in coppia con Fausto Leali e nel 1999 con “Senza pietà”.

Anna Oxa è voce, carisma, espressività scenica ed eleganza. Ha un carattere forte, che l’ha portata spesso a duri scontri con addetti ai lavori di un mondo, quello dello spettacolo, che spesso la considera un’entità umana da cui stare alla larga. 

Ma è proprio questa la forza di Anna, capace di realizzare in 44 anni di carriera 19 album, 43 singoli, 15 partecipazioni al Festival, 14 al Festivalbar, svariate apparizioni televisive e un ruolo da attrice in “Maschio, femmina, fiore, frutto”, film del 1979 di Ruggero Miti. 

La Oxa ha presentato Premiatissima (Canale 5), Fantastico (Rai 1) e il Festival del 1994 affiancando Pippo Baudo, oltre a tourneè in giro per il mondo. Nel 2001 ha presentato “Torno sabato” con Panariello. 

E’ un’artista poliedrica, ma che ha nella canzone la sua massima espressione. 61 anni e non sentirli, con un fisico mozzafiato, ma com’è possibile? “E’ semplice -risponde di solito lei- io sono vegana, poi mi immergo nel suono….”.  

Alcuni giorni fa, nella fase di presentazione del prossimo Festival di Sanremo, Oxa ha snobbato l’inviata della Vita in Diretta, Giovanna Civitillo, che la voleva intervistare. Si è già creato un incidente diplomatico, visto che la Civitillo è moglie di Amadeus, il direttore artistico della kermesse? I bene informati giurano di no. 

Altri articoli