Dal 1 Febbraio molti telefoni non potranno più utilizzare Whatsapp

Non vi spaventate, ma dal 1 febbraio 2020 su alcuni smartphone non sarà più possibile utilizzare Whatsapp. A quanto pare, infatti, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in Italia potrebbe sparire, da un giorno all’altro, da alcuni smartphone.

Il problema sarebbe una questione di supporto. Tantissimi cellulari, infatti, non saranno più in grado di supportare l’applicazione dopo ulteriori aggiornamenti. Nello specifico, i cellulari con sistema Android con versioni 2.3.7 e precedenti e gli iPhone con un sistema operativo iOS 8 e precedenti. A quanto pare, non ci sarà nulla da fare.

Nonostante questo, il problema dovrebbe essere contenuto. Non siamo più ai tempi degli iPhone 3 o 4, dove un aggiornamento poteva significare la fine dell’hardware. Tantissimi smartphone moderni, infatti, oggi sono perfettamente compatibili anche con gli ultimi aggiornamenti. Il problema, semmai, resta se avete dei cellulari molto datati.

Entro il 1 febbraio, quindi, se avete un modello che ne abbia le possibilità, dovrete aggiornarlo al sistema operativo più moderno. Solitamente, l’aggiornamento è automatico, ma vi conviene controllare nelle Impostazioni dei vostri modelli e cercare di aggiornarlo manualmente, che sia iPhone o Android.

Il problema, purtroppo, resta per tutti coloro che non possono effettuare aggiornamenti. In questo caso, le scelte sono soltanto due: convivere senza Whatsapp fino all’acquisto di un nuovo smartphone o acquistare un nuovo cellulare. Una scelta infelice, ma l’unica possibile.

Domenico Attianese

Articoli simili

Trenord sceglie Unguess per abbonamenti digitali

La posizione di Confedilizia rispetto alla Direttiva “Case Green”

PMI, transizione ecologica: più formazione nell’occupazione