Vino: “Cantine Aperte” propone un weekend enogastronomico

Ritorna lo storico evento che valorizza la cultura del vino e promuove il turismo italiano.
Le cantine accolgono i visitatori sabato 29 e domenica 30 maggio 2021, in occasione della 29a edizione dell’evento più amato dagli enoappassionati e promosso dal Movimento Turismo del Vino.
Nel Friuli Venezia-Giulia, durante questo weekend, i vignaioli accolgono le persone per: entrare in contatto con la loro storia; scoprire il loro paziente lavoro; conoscere la passione racchiusa in ogni bottiglia di vino
.

Il vino è protagonista a “Cantine Aperte”, la manifestazione che valorizza la bevanda di Bacco.
Le cantine accolgono i visitatori sabato 29 e domenica 30 maggio 2021, in occasione della 29a edizione dell’evento più amato dagli enoappassionati e promosso dal Movimento Turismo del Vino.
Nel Friuli Venezia-Giulia, durante questo weekend, i vignaioli accolgono le persone per: entrare in contatto con la loro storia; scoprire il loro paziente lavoro; conoscere la passione racchiusa in ogni bottiglia di vino.
È un’esperienza ricca di contenuti, un importante momento di confronto con le persone che si dedicano alla loro attività con professionalità e dedizione. Sono due giorni di iniziative (organizzate nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie previste per il contenimento della pandemia), per raccontare il variegato mondo del vino: visite in cantina; degustazioni; prelibatezze enogastronomiche; esperienze suggestive che accompagneranno il visitatore.

Il programma
Sono offerte da una a tre degustazioni gratuite, mentre le successive, a discrezione di ogni singola azienda, possono essere a pagamento.
Da tenere bene in mente, la possibilità offerta dalle aziende di prenotare visite ed esperienze.
Sono straordinarie le cene (sabato 29 – salvo diversamente indicato) e i pranzi (domenica 30) con il vignaiolo. Un format che invita a vivere un’esperienza dal sapore totale, impreziosita da un menu esclusivo e dall’incontro coi vigneron.
Domenica, le degustazioni sono arricchite dagli speciali Piatti Cantine Aperte: proposte della cucina del territorio abbinate a un vino.
C’è una particolare attenzione verso il territorio, che caratterizza il Movimento Turismo del Vino FVG ma anche CiviBank, un istituto da sempre vicino alle realtà locali. Questa comunione d’intenti ha portato alla scelta della presidente Elda Felluga, come uno dei testimonial della nuova campagna di comunicazione dell’istituto cividalese, dedicata alla sua trasformazione in S.p.A. e Società Benefit. La trasformazione in Società Benefit, in particolare, rappresenta un punto d’incontro per i valori di entrambe le realtà che hanno come obiettivo la valorizzazione e la cura del territorio.

Novità da conoscere
Per soddisfare gli enoappassionati di tutte le regioni, si è deciso di raddoppiare l’evento: il 19 e 20 giugno si svolgerà un altro weekend “Cantine Aperte”, ovviamente sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, necessarie a garantire la salute dei partecipanti.
Non solo. È stata attivata una partnership con WeFood, un festival dedicato alla scoperta e conoscenza delle “Fabbriche del Gusto”, organizzato in Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Trentino Alto-Adige ed Emilia-Romagna.
La manifestazione celebra le eccellenze enogastronomiche dei territori, oltre alle realtà che producono beni e servizi per il mondo della ristorazione.
Nell’ambito della collaborazione, sabato 29 maggio, verranno organizzate delle imperdibili dimostrazioni di alta cucina, in compagnia di alcuni prestigiosi chef regionali.

Info
È importante consultare il sito www.cantineaperte.info, per conoscere le aziende aderenti e le modalità di adesione e prenotazione previste.
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia-Giulia
Via del Partidor, 7 – Udine
Tel +39 0432 289540 – 348 0503700
info@mtvfriulivg.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

Festa do Cinema italiano

Dead Pool & Wolverine sfida “Dune: Parte II” a colpi di secchiello da popcorn

‘Wine Music Green Festival’ a Città della Pieve