Un progetto musicale innovativo per Nathalie

Vincere un talent non sempre apre le porte del successo. Molti ricorderanno Nathalie, la vincitrice della quarta edizione di X-Factor (era ancora in onda sulla Rai), i suoi capelli rossi e la sua voce graffiante. Dopo un buon successo iniziale, grazie anche alla partecipazione al Festival di Sanremo 2011 col brano “Vivo sospesa”, il suo talento non era esploso definitivamente: il primo album nel 2011, il secondo nel 2013 e poi il terzo solo nel 2018. 

Ora, dopo sei anni la sua carriera (proseguita comunque con diverse collaborazioni) riparte: lo scorso 10 gennaio è uscito il quarto disco, Freemotion, nato da un’idea particolare: un crowfunding tra i fan per la sua pubblicazione e uno studio di registrazione inusuale per realizzarlo. Tutti i 10 brani infatti sono stati realizzati in un viaggio lungo tre anni a bordo di un camper dotato di pannelli solari per creare un prodotto a impatto zero.

I brani contenuti nell’album sono i seguenti:

1. Arcobaleno,

2. Una canzone per noi,

3. Lonely God,

4. Hamsters,

5. Limbo,

6. I Just Wanna Be Free,

7. Respirando,

8. Illusion,

9. Il potere sentire,

10. Your Dreams of Love.

Con l’aiuto di fidati musicisti, il disco è stato realizzato completamente  dall’artista senza un’etichetta discografica alle spalle e registrato sul mezzo e all’aperto con tanto di suoni ambientali all’interno dei brani. Un lavoro importante che potrebbe risultare essere anche una rivoluzione nel mondo della discografia.

Per approfondire:

Daniele Capello

Articoli simili

Maria Jottini, “l’usignolo” della radio degli anni quaranta

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

La maledizione di Tutankhamon, nuove scoperte