Un premio a ‘La notte è un posto sicuro’

Miglior attrice a Donatella Finocchiaro, Gran Premio della Giuria da Amin Nour e Giuseppe Papasso, Alessandro Haber Premio critica migliore attore non protagonista

Un premio a ‘La notte è un posto sicuro’ è stato assegnato nell’ambito del Terra di Siena International Film Festival. Il film, prodotto dalla Quick Movie in collaborazione con la Intent e Interactive Entertainment con la fotografia di Ugo Lo Pinto e le musiche di Jonis Bascir, si aggiudica i seguenti premi: miglior attrice a Donatella Finocchiaro, Gran Premio della Giuria da Amin Nour e Giuseppe Papasso, Alessandro Haber Premio critica migliore attore non protagonista. Il film, con Amin Nour, Alessandro Haber, Donatella Finocchiaro e Peppe Servillo, racconta il viaggio di Hamid, giovane eritreo alla ricerca di un futuro migliore.

La trama

Il racconto del film è incentrato nel canale di Sicilia dove alcuni pescatori trovano il superstite di un naufragio. Stiamo parlando di Hamid, un ragazzo eritreo, sfinito e disperato. Al timone del vecchio peschereccio c’è Natale, un anziano indurito dal lavoro ma dall’animo generoso. Insieme alla moglie si prende cura di Hamid e gli permette di lavorare nella sua vecchia trattoria. Ed è proprio durante questo periodo che Natale conosce meglio il ragazzo e scopre un passato pieno di sofferenze con la famiglia da raggiungere a Basilea. Il figlio di Natale vede nell’eritreo una minaccia e fa in modo che se ne vada. Il ragazzo si muove in piena clandestinità, affrontando rischi e prepotenze finché non raggiunge un agriturismo sui Colli Bolognesi. È proprio qui che cominciano a brillare le sue doti anche se cambia tutto all’improvviso: c’è sempre qualcuno che vede nel ragazzo una minaccia. Quando Hamid arriva a Basilea la situazione cambia.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Teatro, ‘La storia di un uomo chiamato Francesco’

“Altrove” è il nuovo album di Ultimo

Le Cherry Bullet si sono sciolte