Torte al cioccolato: quali sono le più golose?

La torta al cioccolato è un dolce che mette tutti d’accordo. È difficile, infatti, non amare il cioccolato.  Inoltre, questa torta si presta a diverse interpretazioni e può essere realizzata in tante versioni, tutte golose e adatte anche a chi segue un particolare regime dietetico. 

Se si vuole preparare una torta al cioccolato per concludere il pranzo domenicale, una cena con gli amici, oppure una gustosa merenda, ecco quali sono le torte al cioccolato più golose.

Drip cake al cioccolato, buona da mordere e bella da vedere

Se si cerca una torta al cioccolato che oltre a deliziare il palato soddisfi anche la vista, allora la drip cake è il dessert giusto. Infatti, si tratta di una torta al cioccolato che è originaria dell’Australia e che è perfetta anche per compleanni e ricorrenze importanti. 

Ma come preparare la drip cake? Il procedimento è in realtà abbastanza semplice, tuttavia questa torta richiede particolare attenzione alla decorazione che da un effetto davvero unico e scenografico. Si può utilizzare una glassa bicolore, utilizzando cioccolato bianco e cioccolato fondente per un gusto extra, mentre bisognerà puntare su un pan di spagna alto e soffice per far sì che il taglio degli strati risulti agevole. 

Pastiera, una versione originale al cioccolato

La pastiera è un dolce della tradizione campana che viene solitamente preparato durante il periodo pasquale. Tuttavia, poiché si tratta di un dessert molto gradevole al palato e nutriente, è un’ottima idea preparare questa torta anche durante tutto l’anno, magari arricchendola con il cioccolato. 

Ad esempio, basterà preparare la pasta frolla, o comprarla già fatta se si ha poco tempo o non si è molto pratici ai fornelli e procedere poi con il ripieno. Il grano cotto, l’ingrediente principale di questa torta, va mescolato con il latte e il burro per far sì che l’impasto risulti cremoso. A questo punto, bisogna aggiungere lo zucchero e mescolarlo con la ricotta e le uova. Per una versione golosa della pastiera, si possono anche aggiungere dei biscotti al cacao sbriciolati e delle gocce di cioccolato fondente all’impasto. 

Se si vuole conservare il gusto tipico della pastiera tradizionale, si può arricchire l’impasto con della scorza di limone o con dell’essenza di fiori d’arancio.

Pan Brioche al cioccolato, una torta perfetta per la colazione

Non si tratta di una torta al cioccolato classica, ma sicuramente il pan brioche al cioccolato è una valida alternativa per soddisfare il palato dei più golosi. Infatti, questa versione è ideale da consumare anche a colazione o come merenda, accompagnata da un succo, una spremuta o da una tazza di tè.

L’impasto del pan brioche al cioccolato è molto semplice e prevede una preparazione base con farina, acqua, latte, zucchero e lievito, inoltre non sono presenti le uova. Cacao, biscotti al cioccolato, nocciole, latte e zucchero, invece, andranno mescolati per preparare l’impasto al cacao. 

I due impasti, quello bianco e quello nero, andranno poi stesi e arrotolati per creare un piacevole effetto ottico, mentre se si vuole conferire un gusto ancora più intenso è possibile utilizzare della glassa al cacao per ricoprire e decorare il pan brioche una volta sfornato.

Articoli simili

HOSTARIA ANTICA ROMA

‘Wine Music Green Festival’ a Città della Pieve

IL GARUM