Torta di San Giuseppe

150/200 gr. di farina bianca

1 bicchiere di olio d’oliva o di semi

1 vaschetta di yogurt alla frutta (preferibilmente gusto ACE)

½ fiala di rhum

½ bicchiere di latte

2 uova

lievito vanigliato

80 gr. zucchero bianco

Preparazione

Separare il rosso delle uova dall’albume, con cui preparerete la chiara montata a neve ( inserire il bianco in una ciotola stretta e alta, aggiungere un pizzico di sale e sbattere con un frullino elettrico).

Nel frullatore mixare i rossi d’uovo e lo zucchero per qualche secondo. Aggiungere latte, yogurt, lievito e rhum. Frullare fino a quando il composto risulta morbido ed amalgamo. Mettere la farina in un recipiente largo. Aggiungere lentamente e girando man mano quanto frullato in precedenza. Versate, sempre girando, l’olio, molto lentamente. A questo punto inserite il bianco montato a neve.

Se il composto non risulta cremoso a sufficienza vi consiglio di aggiungere un filo di farina sino alla giusta densità.

Riscaldate il forno a 180 gradi.

Versate il composto in una teglia alta, precedentemente imburrata. Cuocere per 20/30 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda del tipo di forno utilizzato, quindi controllate attentamente. La torta crescerà e la parte superiore assumerà un aspetto color bruno.

Una volta raffreddata ricopritela con zucchero a velo o cioccolata calda.

Può essere servita con panna montata a parte. Con la stessa ricetta aggiungendo le mele all’impasto tagliate fini potrete preparare una gustosa torta alle mele. E buon appetito. Ricordatevi: la magia è nel vostro intuito!

Ricetta tratta dal libro “Ricette, profumi e candele…”, di Amalia Barbara Di Bartolo, Pedrazzi Editore

Articoli simili

HOSTARIA ANTICA ROMA

‘Wine Music Green Festival’ a Città della Pieve

IL GARUM