Torta della nonna al bicchiere

 tutti conoscono la torta della nonna, forse è una delle torte più famose al mondo insieme alla mille foglie, il suo sapore delicato di crema pasticcera e pasta frolla che viene cotto in forno è veramente conosciuto e irresistibile, per questo con il caldo è possibile realizzarne una variante estiva, facile e veloce da preparare, qui la base è composta da dei biscotti quindi senza pasta frolla e per questo più facile e veloce…

Ingredienti per la crema pasticcera:

400 ml Latte Intero

100 ml Panna Fresca Liquida

150 grammi di Tuorli (circa 8)

150 grammi di Zucchero

18 gr Amido di Mais

18 gr Amido di Riso

1/2 Baccello di Vaniglia

Per la base

12 biscotti secchi

Per la finitura

2 confezioni di Pinoli

Zucchero a velo. 

Per prima cosa realizzare la crema pasticcera Incidendo il baccello di vaniglia per il verso lungo, prelevare i semini e tenerli da parte, poi in un pentolino unire il latte, la panna e il baccello e porre sul fuoco a fiamma media. In una ciotola unite i tuorli lo zucchero i semi di vaniglia e montateli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, setacciate gli amidi e uniteli al composto continuando a montare fino a che il composto non sarà liscio, poi quando il latte comincia a bollire togliete il baccello di vaniglia e colate la montata di uova direttamente sul latte lasciando cuocere. Una volta che il bollore inizia a salire armatevi di frusta spostate il composto dal fuoco e continuate a mescolare energicamente.

Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare mescolandola fino a che sarà tiepida poi copritela con della pellicola e fatela raffreddare completamente. Trasferitela in una sac a poche e procedete poi a sistemare i bicchieri, sbriciolando i biscotti direttamente dentro di essi (circa due o tre biscotti a bicchiere) poi riempiteli di crema pasticcera fermandovi a mezza altezza. Fate lo stesso con gli altri bicchieri poi decorateli con dei pinoli e zucchero a velo. Adesso non resta che conservarla in frigo fino al momento di servirla. 

Articoli simili

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Risotto Barbabietola e burrata

Cosa mangiavano gli antichi romani