Smash sotto la Mole: le ATP Finals di tennis a Torino per 5 anni

C’è voluta qualche settimana in più di attesa ma alla fine la decisione che gli appassionati di tennis italiani stavano aspettando è arrivata: le finali ATP di Tennis 2021-2025 si disputeranno a Torino, probabilmente al Pala Alpitour che può ospitare oltre 15.000 spettatori.

Le ATP finals sono il torneo conclusivo del circuito maschile di tennis, si svolgono nel mese di novembre tra gli 8 giocatori più forti della stagione in singolare e le 8 migliori coppie di doppio, in base alla classifica generale (“ranking”). Negli ultimi anni, come accadrà anche nel 2020, si sono giocate a Londra,. Il percorso per l’ottenimento del grande evento è stato lungo e travagliato: dalla proposta del presidente del CONI Giovanni Malagò a ottobre 2018, per ospitare le finali dal 2020, al tira e molla tra lo stesso CONI, il comune di Torino e il Governo per la copertura finanziaria che è stata poi assicurata nel marzo 2019, 78 milioni di euro che l’ATP ha chiesto per ospitare il torneo. Torino ha così battuto le altre candidate (Manchester, Londra, Singapore e Tokyo), sfruttando anche la reticenza di Londra ad investire quella cifra per il prossimo quinquennio e la volontà dei giocatori di finire la stagione in Europa e non in Asia.

Finora sono stati 2 gli italiani a partecipare alle Finals: Adriano Panatta nel 1975 e Corrado Barazzutti nel 1978; la speranza è di averne almeno un altro nelle finali che organizzeremo nel nostro paese.

Daniele Capello

Articoli simili

Lo scudetto che vale la seconda stella per l’Inter

Una passeggiata di “Choral Trekking” tra canti e natura

Bruno Danovaro batte il lottatore austriaco Noirhoiter