Una strada romana sotto la laguna di Venezia, la nuova scoperta

Un’antica strada romana sommersa, rinvenuta proprio sotto la laguna di Venezia.
La scoperta è stata effettuata dagli scienziati dell’Ismar (Istituto di Scienze Marine di Venezia) e pubblicata sulla rivista Scientific Reports.
L’antica strada è stata ritrovata grazie a delle rilevazioni con sonar, che hanno consentito di scoprire una delle aree della laguna accessibili via terra in epoca romana.
La scoperta non rappresenta un unicum, in quanto all’epoca, vaste aree della laguna non erano ancora sommerse.
Nei corsi d’acqua e nelle isole della laguna sono stati trovati anche numerosi manufatti d’epoca romana. Inoltre, il team di scienziati, guidati da Fantina Madricato, ha anche mappato il fondale della laguna sempre grazie alle rilevazioni effettuate con il sonar e si sono rinvenute 12 delle antiche strutture, allineate per oltre un chilometro, nella zona del “Canale dei Treporti”.
Dal rinvenimento di queste strutture è risultato evidente che esistesse un’antica strada romana, percorribile per via terra, all’epoca, ovviamente. L’ipotesi più quotata è che si trattasse di un molo, in quanto i dati suggeriscono che la strada fosse su un terreno sabbioso che, in epoca romana, si trovava al livello del mare.
Questi ritrovamenti indicano un insediamento romano nella zona del Canale di Treponti e la strada sommersa poteva fare parte di una complessa rete, usata per muoversi attraverso l’antica laguna.

Domenico Attianese

Articoli simili

David di Donatello 2024: tutti i vincitori

Irene Manca è in concerto a Milano

FESTIVAL DELLA COMICITÀ ITALIANA, CHE SUCCESSO!