“Spettacoli Memorie”: ricordare le personalità culturali

È un progetto a cura di Alt Academy, finanziato dalla Regione Lazio e dedicato al ricordo di quattro personalità intramontabili del panorama culturale e artistico: Paolo Poli, Federico Fellini, Fabrizio De André e Sandro Penna.

Sono quattro capitoli di un’enciclopedia della cultura: “Spettacolari memorie”, nuovo progetto curato da Alt Academy, dedicato al ricordo di quattro personalità del panorama culturale e artistico: Paolo Poli, Federico Fellini, Fabrizio De André e Sandro Penna.

Dopo gli omaggi a Paolo Poli e Fabrizio De André, questa volta si ricorda il poeta Sandro Penna, in programma il 24 novembre 2021, alle ore 11:30, presso il Teatro Villa Pamphilj con il “Concerto per Sandro Penna” di Elio Pecora e Pino Strabioli.

Sul palco Pino Strabioli e Alberto Melone accompagnati alla fisarmonica da Marcello Fiorini.

La visione degli spettacoli/evento del progetto “Spettacolari memorie” è il completamento del laboratorio “Dalla poesia alla canzone & dall’ironia alla visione”, organizzato da Alt Academy e rivolto ai giovani studenti di quattro istituti scolastici laziali.

Chi era Sandro Penna

Centodieci anni fa nasceva Sandro Penna uno dei massimi scrittori del Novecento, “il solo poeta italiano che abbia parlato a gola spiegata dicendo chiaramente chi era e che cosa voleva”, come disse di lui Cesare Garboli.

Ispirandosi alla pubblicazione “Autobiografia al magnetofono” (dove Penna – allegro e disperato – parla di sesso e desiderio, d’infanzia e scrittura, di Roma e poeti), Strabioli ripercorrerà la vita del poeta con ironia sottile, leggerezza e disincanto, sfrontatezza e garbo.

Lo spettacolo ha debuttato in anteprima alla XXIII edizione del Festival “I solisti del teatro”, nel settembre del 2016, con grande successo di pubblico e critica.

Il prossimo omaggio, a conclusione della rassegna, è dedicato a Federico Fellini, con lo spettacolo “Caro Federico”, dove spiccano Sandra Milo e Pino Strabioli. Si tratta di un’intervista-spettacolo, omaggio al celebre regista che ha reso il cinema una vera e propria arte.

Info

Teatro Villa Pamphilj

Via di S. Pancrazio, 1, 00152 Roma RM

info e prenotazioni: 393.9753042

Francesco Fravolini

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio