È un valido aiuto a bambini e famiglie mediante una piattaforma online per offrire divertimento e compagnia con contenuti di qualità. Hanno aderito anche personalità dello spettacolo: da Veronica Maya a Lillo & Greg, da Beppe Convertini a Ahmad Joudeh.
L’estate 2020 sarà decisamente diversa dalle altre, storicamente unica e originale nella modalità sociale: distanziamenti e tracciamenti per evitare la diffusione del contagio del Coronavirus. Sos Villaggi dei Bambini ha realizzato una piattaforma online ricca di contenuti per intrattenere i più piccoli, proponendo attività leggere, divertenti, coinvolgenti e spesso anche utili, da realizzare da soli oppure insieme a fratelli o addirittura con un amico. Lezione SOSpesa, questo il nome della piattaforma (www.lezionesospesa.it), è stata creata tenendo in considerazione il bisogno dei più piccoli di riposare e svagarsi dopo un anno di scuola, più difficile del solito sul piano emotivo e didattico, ma anche il bisogno delle famiglia di ricevere supporto nella gestione del tempo libero, dei compiti delle vacanze o del recupero di qualche lacuna scolastica. I video spaziano dalla danza alla cucina, dalla ginnastica ai giochi indoor e outdoor; li hanno realizzati tanti amici dell’organizzazione, e tra questi anche molti volti famosi, che hanno voluto dedicare ai più piccoli un po’ del loro tempo e delle loro competenze: ricordiamo tra gli altri i contributi video di Veronica Maya, Maurizia Cacciatori, Annalisa Manduca, Beppe Convertini, Lillo & Greg, Paolo Tofoli, Marcello Masi, Ahmad Joudeh, Lidia Schillaci, Luca Abbrescia, Clinton Kane, Oronzo De Iure, Michele Oliveri e della giovanissima AstroLinda. Tra i partner della Lezione SOSpesa figurano l’aziendaCameo, da anni al fianco dell’Organizzazione, l’Associazione Impactrip che sostiene il volontariato online, l’UsAcli che promuove lo sport di base e l’Ente Nazionale della Trasformazione Digitale che lavora per generare innovazione, cambiamento e crescita consapevole e condivisa. È un’iniziativa con la quale viene promossa una maggiore socialità ai bambini che sono stati colpiti duramente dal lockdown a causa del Coronavirus. Conoscere altri compagni e condividere momenti di gioco diventa un’occasione indispensabile per una crescita armonica e sicuramente più sana, rispettando le necessità educative di ogni bambino.
Come prenotare incontri con volontari
Mediante il sito è possibile prenotare gli incontri online con i volontari per ricevere aiuto nei compiti delle vacanze, fare lezioni di lingua e giochi “live”. È una vera e propria community, pensata per offrire ai bambini un momento di gioco creativo o di ripasso delle materie scolastiche, e completamente gratuita per tutte le famiglie.
Obiettivi dell’iniziativa
Raccogliere donazioni a supporto dell’Organizzazione: chiunque partecipi attraverso la piattaforma potrà decidere di riconoscere un valore al video o alla lezione offrendo una libera donazione per sostenere l’attività didattica di 500 bambini e ragazzi accolti in 8 tra Villaggi e Programmi SOS in Italia. Una bella occasione per insegnare ai bambini anche la lezione più importante di tutte: uniti e solidali possiamo tutti diventare un po’ più grandi, insieme.
Francesco Fravolini