Sociale, torna #afiancodelcoraggio

Giunta alla VI edizione, è stata presentata a Roma presso il Complesso Monumentale Santo
Spirito in Sassia. È un’iniziativa dedicata alle donne che convivono con una malattia oncologica
e onco-ematologica

afiancodelcoraggio è il premio letterario ideato e promosso da Roche per dare sostegno e

valore ai caregiver maschili che accompagnano una donna nel percorso di cura.

afiancodelcoraggio, giunta alla VI edizione, è stata presentata a Roma presso il Complesso

Monumentale Santo Spirito in Sassia. È un’iniziativa dedicata alle donne che convivono con una
malattia oncologica e onco-ematologica. Per il 2023 il premio si avvale della partnership con
Anica Academy ETS, l’alta scuola di specializzazione in cinema, audiovisivo e media
entertainment. I giovani allievi del corso “Creare Storie”, come parte del loro project work finale,
anche quest’anno dovranno sviluppare tre soggetti ispirati ai racconti finalisti da sottoporre alla
Giuria del Premio #afiancodelcoraggio che decreterà il vincitore da far diventare un
cortometraggio/spot.
Le storie da presentare

afiancodelcoraggio continua senza sosta a dare voce agli uomini che si prendono cura di una

donna con tumore. Sono proprio questi uomini a essere invitati a condividere la loro storia
mediante il sito web www.afiancodelcoraggio.it entro il 15 marzo 2023. È importante raccontare
le storie per evidenziare stati d’animo, emozioni, quotidiani vissuti in maniera particolare
coinvolgendo di conseguenza le altre persone. Dopo aver ricevuto le storie la giuria farà una
preselezione dei dieci racconti semifinalisti. Il pubblico può accedere al sito, dal 12 aprile al 12
maggio 2023, per esprimere la propria preferenza attribuendo un like a una storia. I tre racconti
che avranno raccolto il maggior numero di like saranno nuovamente al centro del project work
nell’ambito del corso di scrittura per giovani sceneggiatori “Creare Storie” a cura di Anica
Academy ETS che avrà l’obiettivo di sviluppare tre soggetti, valutati dalla giuria per individuare
quello destinato a diventare un cortometraggio/spot. I partner dell’iniziativa sono AIL –
Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma; Anica Academy ETS; C+C;
Ciaopeople; DottNet; Edra; F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di volontariato in
oncologia); Massimo Ferrero Cinemas; Mediaset; 20; Focus; Iris; La 5; Medusa; MP-Film;
Radiomediaset; The Space Cinema; Vidiemme. Con il patrocinio di ASL Roma 1 e Rai.
Francesco Fravolini

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