Roland Fischnaller porta la Coppa del mondo di Snowboard in Italia

Lo snowboard è una disciplina degli sport invernali poco conosciuta in Italia che meriterebbe più seguito, considerati i risultati dei nostri atleti. Roland Fischnaller è uno di questi e nello scorso weekend del 29 febbraio-1 marzo si è aggiudicato la Coppa del Mondo generale di Snowboard, dedicata al parallelo. Nello snowboard vengono infatti assegnate due coppe differenti: una per le gare di parallelo (slalom, gigante e snowboard cross) e una per le gare di freestyle (halfpipe, big air e slopestyle) essendo specialità molto differenti.

Roland Fischnaller, classe 1980, di Bressanone (BZ) si laurea così Campione del mondo per la seconda volta in carriera: la precedente affermazione risale al 2012. Si è inoltre aggiudicato la Coppa di specialità di gigante parallelo mentre è attualmente secondo nella classifica di slalom parallelo, ancora in corsa per aggiudicarsi anche questa Coppa di specialità:  ne ha già vinte tre, nel 2013, 2016 e 2018. Sempre nella specialità dello slalom si é aggiudicato, nel 2015, il titolo di Campione del Mondo a Kreischberg, in Austria.

Ma la stagione dello snowboard azzurro potrebbe regalare altri successi: nella Coppa del mondo femminile infatti, Michela Moioli, già campionessa olimpica di snowboard cross alle Oimpiadi di Pyeongchang 2018, è in testa alla classifica della Coppa di specialità di snowboard cross: dopo il secondo posto di domenica 7 marzo in Spagna, ha infatti un vantaggio enorme sulla seconda a una gara dalla fine, che si disputerà domenica 15 marzo in Svizzera, epidemia di Coronavirus permettendo.

Daniele Capello

Articoli simili

La Pasqua vincente di Elisa Longo Borghini al Fiandre

Perchè la Milano-Sanremo è la Milano-Sanremo

Sanità Pubblica: un bene comune da tutelare