Short Film Festival “Filmdipeso” alza il sipario sull’obesità

Il Festival presenta la quarta edizione dopo il posticipo dovuto all’emergenza del Covid-19. La manifestazione si svolge a Latina dal 18 al 19 settembre 2020, con tante iniziative e novità.   

Torna lo Short Film Festival “Filmdipeso”, dopo il rinvio forzato a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, per alzare il sipario su un’altra pandemia: quella legata a disturbi del peso come sovrappeso e obesità, che interessano ormai quasi un italiano su due. Il Festival, ospitato dalla città di Latina, venerdì 18 e sabato 19 settembre 2020, per il quarto anno consecutivo affronta attraverso il linguaggio cinematografico le grandi tematiche sanitarie e sociali legate ai disturbi del peso, in eccesso o in difetto, e ai disturbi del comportamento alimentare per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni rispetto a queste malattie, creando consapevolezza.

Il programma
Sedici i cortometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo che saranno proiettati il pomeriggio del 18 (dalle 16.30 alle 20.00) e il pomeriggio del 19 settembre (dalle 17.00 alle 21.00) all’interno del Multisala Oxer di Latina: gli ingressi saranno contingentati e con prenotazione. Al vincitore la Giuria di esperti, presieduta da Gianfranco Pannone, regista e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Palermo, assegnerà nel corso della cerimonia di gala, la sera di sabato 19 settembre, il Premio Città di Latina e una Menzione speciale per la tematica trattata. Anche quest’anno la Giuria assegnerà il Premio Città di Latina alla migliore opera per le tematiche sociali riguardanti l’obesità e i disturbi del peso. Nell’edizione di quest’anno i riflettori del cinema d’autore si accendono sul tema del “weightbias”, il peso nell’ottica del pregiudizio. Nel mondo oltre due miliardi di adulti pesano di più del dovuto e di questi oltre 700 milioni sono francamente obesi, numeri da vera e propria pandemia: in Italia sono oltre sei milioni le persone obese e oltre ventidue milioni le persone in sovrappeso; le Regioni peggiori sono quelle del Meridione.

Promotori del Festival
L’iniziativa “Filmdipeso” è promossa da Bariatric Center of Excellence della Sapienza Università di Roma Polo Pontino e dal Comune di Latina in collaborazione con Amici Obesi onlus, Villa Miralago – Centro di riferimento disturbi alimentari e SAFE – Safe Food Advocacy Europe con il contributo non condizionato di Johnson&Johnson Medical SpA e Novo Nordisk.

Ospiti e prenotazioni
Sono diversi gli ospiti del mondo della cultura, della nutrizione, del giornalismo e del cinema che intervengono al Festival. Possiamo ricordare, tra tanti, Costanza Rizzacasa, Andrea Casadio, Elisa D’Ospina, senza tralasciare le case di produzione con i registi e gli sceneggiatori delle opere italiane. Le due giornate dello Short Film Festival “Filmdipeso” saranno aperte al pubblico, gratuitamente, previa prenotazione sul sito www.filmdipeso.it.

Francesco Fravolini

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’