Sempre meno ghiaccio marino artico

Quest’anno, il ghiaccio marino artico si è ridotto al secondo livello più basso in oltre 40  anni di misurazioni satellitari. Il 15 settembre, il ghiaccio ha coperto appena 3,74 milioni di chilometri quadrati di acque artiche al suo minimo estivo annuale. In un solo altro anno, il 2012, la copertura minima annuale di ghiaccio marino artico è scesa al di sotto di 4 milioni di chilometri quadrati .

“Nella mia vita, il ghiaccio marino alla fine dell’estate è diminuito del 50%”, ha detto in un comunicato Cecilia Bitz, scienziata dell’atmosfera presso l’Università di Washington a Seattle.

Con l’innalzamento delle temperature globali, l’estensione minima del ghiaccio marino artico si è ridotta in media del 13,4% per decennio dal 1979. Il ghiaccio che rimane è spesso più sottile e più fragile di prima, rendendolo più vulnerabile allo scioglimento l’anno successivo.

Il minimo storico di quest’anno – riportato dal National Snow and Ice Data Center (NSIDC) degli Stati Uniti a Boulder, in Colorado, il 21 settembre – è iniziato lo scorso inverno,  quando i venti che soffiano al largo lungo la costa settentrionale della Russia hanno permesso la formazione solo di ghiaccio marino sottile. Gran parte di questo ghiaccio si è sciolto con l’arrivo della primavera. E da maggio ad agosto, le ondate di caldo siberiano hanno causato un forte scioglimento nei mari di Kara e Laptev. L’ambiziosa spedizione di ricerca MOSAiC, che sta esaminando il clima artico dalla nave rompighiaccio tedesca Polarstern , ha raggiunto il Polo Nord il 19 agosto, in condizioni di ghiaccio più leggere del solito.

Il colpo finale è arrivato verso la fine della stagione di scioglimento, all’inizio di settembre, quando le temperature dell’aria nella Siberia centro-settentrionale sono aumentate di  6 °C al di sopra del normale. Parte di questa aria calda è fuoriuscita a nord, portando a un’ulteriore perdita di ghiaccio. Per sei giorni a partire dal 31 agosto, quasi 80.000 chilometri quadrati di ghiaccio marino si sono sciolti ogni giorno, un tasso di perdita record per questo periodo.

A nord di isole come l’arcipelago norvegese delle Svalbard, i venti hanno spinto indietro il bordo del ghiaccio marino fino a 85° nord, la latitudine più estrema osservata nell’era della misurazione satellitare.

La contrazione del ghiaccio marino segna parte di una transizione globale verso un nuovo clima artico, hanno riferito i ricercatori questo mese. Le temperature dell’aria più calde stanno già causando la caduta di una percentuale maggiore di precipitazioni nell’Artico come pioggia piuttosto che come neve, il che significa un ambiente più caldo e fangoso rispetto agli ecosistemi artici.

“Nell’Artico, il clima che era considerato estremo sta diventando la norma”, ha scritto l’NSIDC nel suo rapporto. “L’estate del 2020 è chiaramente rappresentativa di questo nuovo Artico”.

Il cambiamento climatico resta un problema sempre più attuale e imminente, anche se tendiamo a sottovalutarlo e dimenticarcene.

Riccardo Pallotta

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Trenord sceglie Unguess per abbonamenti digitali

La posizione di Confedilizia rispetto alla Direttiva “Case Green”