Se MI AMI… portami a Milano!

Torna il festival milanese che sancisce l’inizio dei festival estivi.

Dal 26 al 28 maggio si rinnova il consueto appuntamento con il MI AMI – Musica Importante a Milano: un festival di musica che si svolge, da quasi vent’anni, all’Idroscalo di Milano presso il Circolo Magnolia

Sempre meno giorni ci separano della diciassettesima edizione di uno dei festival più importanti del panorama italiano e che riveste un ruolo chiave nella stagione estiva degli eventi di musica dal vivo. Come l’organizzazione stessa ha dichiarato, questa del MI AMI sarà un’edizione speciale ed importante che rimette, al centro di tutto, gli obiettivi del festival e gioca con il misterioso, con la scoperta e il desiderio. Mutuando e parafrasando un assioma kafkiano – “Chi cerca trova, chi non cerca viene trovato” – MI AMI rivendica il proprio senso come motore di cose nuove, acceleratore di incontro e esperienza altra rispetto al binarismo mainstream / underground.”

Guardando i nomi degli ospiti di questa tre giorni di musica, spicca subito una corposissima line up che include anche importanti ed attesi ritorni sul palco. Ritorni che si evidenziano già nella prima giornata, il 26 maggio dove, insieme a nomi come Shari, Studio Murena, Giuse The Lizia, BNKR 44 si esibiranno anche la Lovegang126 (Franco 126, Ketama126, Pretty Solero, Drone126, Asp126 e Ugo Borghetti) freschi di pubblicazione del loro nuovo disco, i Pop X e l’Officina della Camomilla: molto atteso il ritorno della band di Francesco De Leo, ferma dal 2017, che ha rilasciato di recente un nuovo singolo. Sabato 27 maggio invece, il MI AMI ospiterà – tra i tanti – la musica di Dente insieme agli inediti del nuovo album Hotel Nostalgia, i Coma Cose, Dargen D’amico, Mecna, i Colla Zio e Fulminacci per la sua unica data estiva. Forse uno dei ritorni più attesi è quello di Vasco Brondi che, a 15 anni dalla sua pubblicazione, domenica 28 maggio porterà sul palco il primo disco del suo progetto musicale, Le Luci della Centrale Elettrica, Canzoni da spiaggia deturpata. In quel giorno ci saranno anche Levante, Cosmo, Ginevra, Colombre ed altri.

Quello che possiamo affermare con assoluta certezza è che il MI AMI si conferma come un evento che, grazie ai suoi ospiti, ogni anno riesce ad attirare l’attenzione di una vasta fascia di pubblico ed esperti di settore. Più che un festival, ci confrontiamo con una vera e propria realtà che promuove artisti ancora poco noti ma dotati di grande bravura e che, ci auguriamo, possano far parlare a lungo di loro!

Per la line up completa del festival, informazioni sui biglietti e come raggiungere la location è possibile visitare il sito https://www.miamifestival.it/2023/index.php

Mai come in questo caso è giusto affermare: se MI AMI, portami a Milano! 

Roberta Matticola

Articoli simili

Milano Design Week, la mostra di Mario Schifano

Kim Jihoon, Kim Taehee e Park Haesoo nel cast della serie statunitense “Butterfly”

HOSTARIA ANTICA ROMA