‘Sanremo’ racconta la malattia di Alzheimer

Il film d’autore romantico, poetico, riflessivo, è scritto e diretto da Miroslav Mandić, il quale fa i conti con la perdita di memoria

‘Sanremo’ racconta la malattia di Alzheimer. Il film sloveno d’autore, nelle sale cinematografiche dal 23 giugno 2022, vuole narrare la storia d’amore dolce-amara tra due persone affette da Alzheimer. È il sentimento vissuto mediante una relazione tra una coppia di anziani affetti dal morbo di Alzheimer riesce a coinvolgere gli spettatori. Il film d’autore romantico, poetico, riflessivo, è scritto e diretto da Miroslav Mandić, il quale deve gestire la perdita di memoria, delle emozioni istintive e dello stupore infantile, espressione di una condizione di assopimento dalla realtà e dal passato, un mondo dove l’età non conta in rapporto ai sentimenti e in cui il primo incontro con l’amore, nella sua casualità, innocenza ed impressione sensitiva, può ripetersi all’infinito.

Il cast

Protagonisti del film sono tre noti attori sloveni: Sandi Pavlin, nel ruolo di Bruno, Silva Čušin in quello di Duša e Boris Cavazza che interpreta Dare. Direttore della fotografia è Peter Zeitlinger. Sanremo è prodotto da Filmstovje, Incipit Film e Radio Televiaija Slovenija ed è stato realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Cinema), Slovenski Filmski Center, Viba Film, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Fondo Audiovisivo FVG.

Francesco Fravolini

Articoli simili

FESTIVAL DELLA COMICITÀ ITALIANA, CHE SUCCESSO!

Nuovo album e tour per Piero Pelù

Trailers FilmFest 2024