Roma vs Taranto: Primo Maggio sia!

A pochi giorni dalla data dei concertoni, si definiscono le line up complete

Come trascorrere il primo maggio? Tra le possibili ipotesi, oltre alle classiche gite fuori porta, c’è chi si indirizzerà sulla musica. Come ogni anno i riflettori sono puntati sul Concerto del Primo Maggio di Roma organizzato da CGL, CISL e UIL in piazza San Giovanni in Laterano. Un evento storico (quest’anno compie 33 anni) che non si è fermato neanche durante il covid svolgendosi, nel rispetto delle norme, in diverse location romane (tra cui l’Auditorium Parco della Musica), in cui gli artisti hanno proposto dei live delle loro esibizioni.

Manifestazione che non “temeva” competitor almeno fino a quando non si è iniziato a parlare sempre di più del concertone di Taranto. Questa seconda manifestazione, completamente autofinanziata, è organizzata da dieci anni dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Diodato.

Sia Roma che Taranto, concerti entrambi fruibili attraverso televisione e streaming, propongono una lista di nomi che non passano inosservato. Iniziamo con il concertone capitolino incentrato sul tema “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” (in occasione dei 75 anni della Costituzione), presentato da Ambra Angioini insieme a Fabrizio Biggio e dalle 15 (in diretta su Rai 3) vedrà esibire sul palco gruppi emergenti ed affermati. Questi alcuni dei nomi: Aurora (attesa ospite internazionale), Lazza, Coma_Cose, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr Rain, Piero Perù con Alborosie, Righeira, Mara Sattei, Baustelle (freschi di pubblicazione del nuovo album), Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Orchestraccia, Rose Villain, Paolo Benvegnu. A loro si aggiungono anche i vincitori del contest 1MNEXT Etta, Maninni, Still Charles ed Hermes, vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica”. Novità di quest’anno ilpre-show che non verrà trasmesso in TV ma darà il benvenuto al pubblico presente in piazza (da ore), con Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli e Wepro. Manca però un nome d’impatto, da “prima serata”, che attiri su di sé tutta l’attenzione: chissà se arriverà a ridosso dell’evento!

E Taranto? Line up corposa anche per il concerto pugliese che “convoca” (a titolo gratuito!) La Rappresentante di Lista, Samuele Bersani, Vasco Brondi, Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Marlene Kuntz, Willie Peyote, Francesca Michielin, Ron e molti altri.

Al di là dei due citati, sono tanti i concerti e le iniziative organizzate in tutto il territorio nazionale in occasione della festa dei lavoratori: l’importante è che si festeggi un giorno che porti un vero lavoro a chi lo cerca.

Roberta Matticola

Articoli simili

Milano Design Week, la mostra di Mario Schifano

Kim Jihoon, Kim Taehee e Park Haesoo nel cast della serie statunitense “Butterfly”

HOSTARIA ANTICA ROMA