Rimborsi fino a 180 euro sulle corse in taxi

Il rimborso TAXI MOBILITY dedicato a persone con disabilità.

L’hanno chiamato Rimborso “TAXI MOBILITY” e si rivolge a persone con disabilità pari o superiore al 67%. La misura con la quale si vuole offrire un servizio ed un sostegno al reddito è mirata ai residenti a Bolzano. Per poter accedere alla misura attiva nell’anno 2024 c’è una pre-condizione. Vale a dire è necessario procedere con una iscrizione preliminare al servizio di cui al presente link legato alla home page del Comune in questione. 

Scendendo più nel dettaglio si apprende che i soggetti menzionati, una volta attivato il servizio, hanno diritto a un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI. La misura è parimenti attiva sia che il beneficiario viaggi da solo sia nel caso in cui sia accompagnato. Per di più la misura non fa differenze tra giorni della settimana, né tra fasce orarie. Ciò significa che il rimborso potrà essere indifferentemente richiesto per corse effettuate in qualsiasi giorno della settimana (compresi domenica e festivi) dalle 00:00 alle 24:00. Esiste però un massimale: vale a dire che ogni soggetto richiedente ha a disposizione 60 buoni per l’intero arco dell’anno 2024.   

Il Comune di Bolzano ha posto in essere questa utile misura grazie anche ad una convenzione con la Cooperativa di Servizio Taxi s.r.l. Il rimborso inoltre viene specificato essere totalmente gratuito per gli aventi diritto, residenti a Bolzano, una volta che si sia proceduto con la pre-iscrizione al servizio. Quanto poi alle corse taxi rimborsabili viene chiaramente detto che le stesse devono necessariamente rientrare nel circuito urbano. 

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Fallimento di un’impresa: quali sono le conseguenze

Aspettando il Giubileo 2025

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali