Renzo Maggiore presenta l’ultimo singolo “Maschere e Luce”

Dopo l’album “Se ascoltassi” (2019) Ren Zen pubblica il singolo “Maschere e Luce”, disponibile dal 9 agosto su tutte le piattaforme, prodotto interamente a Milano con l’arrangiatore Marco Di Martino. “Non andremo troppo lontano senza amore” è l’unica incisiva e ripetuta frase del ritornello

Renzo Maggiore propone un’altra novità musicale. Dopo l’album “Se ascoltassi” (2019) Ren Zen pubblica il singolo “Maschere e Luce”, disponibile dal 9 agosto 2020 su tutte le piattaforme, prodotto interamente a Milano con l’arrangiatore Marco Di Martino. “Non andremo troppo lontano senza amore” è l’unica incisiva e ripetuta frase del ritornello: è un amore più che romantico, perché l’autore indaga a fondo l’essere umano in una chiave evolutiva, tipica di chi ha alle spalle tanti anni di formazione e consulenza con riguardo alla ‘Risorsa Umana’. Ed è proprio durante questo momento storico dove trionfano le ‘mascherine ‘forzate’ che si manifesta ancor di più il teatrino dell’esistenza ed il bisogno di tenerezza che sentono tutte le persone, essendo state un tempo bambini. Renzo Maggiore vuole esplorare con la melodia il valore dell’essere umano per comprendere gli aspetti più interessanti che diversificano le persone. La musica è un mezzo con il quale capire e favorire una riflessione sulle tematiche complesse; soltanto con la facilità di una canzone possono essere comprese nel loro significato più profondo.

Analisi sociale con la melodia
La realtà sociale del Coronavirus concede l’ispirazione a Renzo Maggiore per fotografare con la musica le situazioni vissute dalla popolazione, che faranno parte della nostra storia. Il singolo anticipa l’uscita di un EP di cinque nuovi brani (dopo ‘Maschere e Luce’, usciranno ‘Strade in salita’, ‘Conta su di te’, ‘Sentimento’ e ‘Occhi di bambino’) caratterizzati da liriche impegnate e suoni che presentano un azzeccato mix tra cantautorato classico, rock ed elettronica. Da sottolineare la potenza degli arrangiamenti di Marco Di Martino e il timbro unico dell’interprete, che non trova chiari paragoni nell’attuale panorama discografico. Oltre ai cinque brani inediti, Ren Zen sta pubblicando settimanalmente su Google Play, Spotify, Deezer ed altri store vecchie tracce registrate in vari studi italiani e sarà fra i protagonisti di “Sanremo Talent” dal 20 al 23 settembre 2020 a Rimini.

Chi è Renzo Maggiore
Nasce a Trieste nel 1972, svolge gli studi classici e si laurea in Scienze Politiche, dedicandosi alla formazione e alla continua ricerca sulla comunicazione interpersonale e l’evoluzione dei sistemi. Personalità poliedrica, ha studiato dizione, recitazione, animazione, pianoforte e chitarra. Nel 2003, in qualità di autore di testi, frequenta il CET di Mogol e, da allora collabora con vari musicisti e da allora collabora con vari compositori. Nel 2005 fonda un trio acustico e scrive numerosi brani inediti, tenendo concerti e recital come tastierista e vocalist; partecipa al coro della Gospel Family e fa parte per 7 anni del coro gospel/spiritual Soul Diesis. Dal 2004 pubblica ininterrottamente libri di poesia, prosa e saggistica. È presente tra gli autori storici del sito www.anforah.altervista.org. Partecipa al Festival della Canzone Triestina in qualità di compositore e cantante, in coppia con Eleonora Lana. Ottiene un riconoscimento per l’arrangiamento inedito al concorso “Artisti in vetrina” dell’Associazione META, presso la quale svolge una breve attività di trainer in un talent e di vocalist radiofonico, oltre a proporre con successo la sezione “Inediti” per il suddetto Concorso canoro. Scrive numerosi articoli, saggi, pensieri presenti in riviste e siti internet, e partecipa come ospite a trasmissioni in decine di emittenti radiofoniche e televisive. Nel 2019 esce il primo album da solista dal titolo “Se ascoltassi” e numerosi video clip. Partecipa “Sanremo Rock Lazio 2020” conquistando la finale con la band romana. Propone un live completamente inedito tra musica e poesia.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Milano, ‘Because The night – La notte delle cantautrici’

Blue Musical è al Teatro Brancaccio

L’ARIA CHE TIRA AL BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR