‘Red Shoes’ è contro la violenza sulle donne

Alla Mostra del Cinema di Venezia, in concorso nella sezione Orizzonti Extra, sarà presentato ‘Red Shoes’, film drammatico diretto da Carlos Kaiser Eichelmann, co-produzione Messico/Italia, co-prodotto da 102 e BHD e distribuito da 102 Distribution

‘Red Shoes’, film drammatico diretto da Carlos Kaiser Eichelmann e interpretato da Eustacio Ascacio, Natalia Solian, Phanie Molina, Jeorgina Tábora e Rosa Irine Herrera, sarà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. ‘Red Shoes’ è sceneggiato dal regista con Jofra GG e Adriana Gonzáles Del Valle, con la fotografia di Serguei Saldivar Tanaca, montato da Omar Guzmàn, con le musiche di Camilla Uboldi, con la scenografia di Nohemì Gonzales Martinez, il trucco di Julissa Calderon e i costumi di Carolina Burbano.

La trama

Il tema centrale del film è la redenzione spirituale, messa in luce dai due personaggi principali. Il titolo nasce da un elemento simbolico: le scarpe rosse. Sono proprio le scarpe rosse a rappresentare la lotta contro ogni tipo di abuso di genere e la denuncia contro la violenza sulle donne. Il movimento risale al 2009, quando l’artista messicana Elina Chauvet realizzò un’installazione artistica di scarpe rosse esposta nelle strade, nelle piazze, nelle scuole, nei palazzi del potere, in risposta all’ondata di femminicidi di quel periodo in Messico. Nel 2020 un gruppo di attivisti ha dipinto 300 paia di scarpe rosse e indetto uno sciopero di 24 ore, in cui le donne si sono assentate dai luoghi di lavoro e dalla vita pubblica, utilizzando l’hashtag #UnDiaSinNosotras.

Francesco Fravolini

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’