Questa non è promozione territoriale.

 RisorgiMarche: il festival di Neri Marcorè che porta la bellezza della musica nei luoghi del sisma.

Promozione territoriale? In parte sì ma si parla anche di un evento solidale, inclusivo e sostenibile. Sto parlando di RisorgiMarche, un’iniziativa nata nel 2017 con l’intento di portare la musica in tutti i comuni colpiti dal sisma che ha investito le Marche nel 2016. L’ideatore è un marchigiano doc che ha sempre promosso e valorizzato la sua terra, Neri Marcorè, che con questo progetto crea un vero e proprio festival di socializzazione.

Perché RisorgiMarche è molto di più di una semplice azione di marketing territoriale? Perché oltre a promuovere le bellezze naturalistiche della regione, è un evento interamente ecosostenibile. I concerti, tutti pomeridiani, si svolgono principalmente sui prati montani, dove non c’è alcun tipo di illuminazione artificiale né sono montati palchi, o nei borghi marchigiani. Nel 2020 il festival è stato rimodulato in seguito alle restrizioni covid in vigore (pubblico limitato e sedute distanziate) quindi è stata introdotta la prenotazione obbligatoria con l’acquisto di un biglietto dal prezzo simbolico, il cui ricavato è stato devoluto ai comuni ospitanti.

Il format dell’evento, per quanto non nuovo, è sempre lo stesso ogni anno e soprattutto vincente: se vuoi vedere il concerto, devi camminare. I pochi chilometri da percorrere a piedi o in bicicletta, permetteranno ai partecipanti non solo di socializzare tra loro ma anche di conoscere ed immergersi nella natura marchigiana: questi percorsi sono infatti mirati anche a sviluppare nello spettatore una coscienza ambientalista. L’idea di fondo di queste passeggiate è quella di non inquinare il luogo del concerto con le vetture quindi oltre a fare del bene alla natura, camminando, lo fai a te stesso… D’altronde è risaputo che passeggiare nella natura ha dei benefici sull’umore! 

I nomi della musica che si sono avvicendati in questi sei anni sono tantissimi e tutti di elevato calibro: parliamo di Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Ron, Brunori Sas, Francesco de Gregori, Niccolò Fabi, Irene Grandi, Jovanotti, Vinicio Capossela, Marco Mengoni, Tosca, Cristina Donà e tanti altri. L’edizione 2022 iniziata il 10 giugno, terminerà il prossimo 10 settembre con un concerto di Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite ad Apiro (MC).

Per saperne di più su questa iniziativa, è possibile visitare il sito ufficiale www.risorgimarche.it

Roberta Matticola

Articoli simili

‘Si può fare!’ vuole ricordare Oreste Lionello

David di Donatello 2024: tutti i vincitori

Irene Manca è in concerto a Milano