Quando i Lakota incontrano i bisonti

È un evento che rientra nell’ampio programma nel quale i Lakota sono presenti ogni anno in Italia. Non può mancare la visita all’allevamento umbro e l’incontro con i delegati del Rosebud Sioux Tribe Tribal Council e del governo Tradizionale Lakota Sioux dei “sette fuochi” o “Oceti Sakowin”.

Al centro dell’incontro c’è il legame ancestrale tra uomo e bisonte.

Una delegazione del popolo dei nativi di Lakota visita, sabato 9 ottobre 2021, l’allevamento di bisonti di Massimiliano Gatti, a Olmini di Panicale, sul Lago Trasimeno. È un evento eccezionale che rientra nell’ampio programma nel quale i Lakota sono presenti ogni anno in Italia.

Il programma

Non può mancare la straordinaria occasione di visitare l’allevamento umbro e incontrare i delegati del Rosebud Sioux Tribe Tribal Council e del governo Tradizionale Lakota Sioux dei “sette fuochi” o “Oceti Sakowin”.

Tutto comincia alle 10:30 con l’emozionante cerimonia di preghiera al Bisonte. Durante l’incontro si svolge anche uno speciale convegno sul “Rapporto ancestrale tra Uomo e Bisonte”. All’evento partecipano, fra gli altri, il Prof. Alessandro Martire, delegato in Italia e presso l’Alto Commissariato dei Diritti dell’Uomo di Ginevra, della Nazione Lakota Sioux e il sig. Moses Brings Plenty, celebre attore Nativo Americano, che ha recitato nei film “Hidalgo”, “Pirati dei Caraibi”, e nella recente serie “Yellowstone”.

L’accesso all’evento è disponibile solo su prenotazione online.

Info

Il programma completo delle celebrazioni di ottobre 2021 è disponibile su www.wolakota.it. Dopo la cerimonia e il convegno, si può partecipare al pranzo a base di Bisonte con la delegazione Lakota, anche questo disponibile su prenotazione, fino a esaurimento posti: www.carnipregiate.it.

Francesco Fravolini

Articoli simili

CASA DOLCE CASA… O MOLTO DI PIU’?

I borghi fantasma della Sardegna prima parte

Milano, una nuova struttura per i migranti della salute