Pronti 750 milioni di insetti geneticamente modificati

I funzionari locali in Florida hanno approvato il rilascio di 750 milioni di zanzare che sono state geneticamente modificate per ridurre le popolazioni locali. L’obiettivo è ridurre il numero di zanzare portatrici di malattie come la dengue o il virus Zika.
Siamo ormai giunti al via libera di un progetto pilota dopo anni di dibattiti che suscita una rapida protesta da parte dei gruppi ambientalisti, che hanno avvertito delle possibili conseguenze indesiderate. Un gruppo ha condannato il piano come un “esperimento di Jurassic Park” pubblico.
Gli attivisti avvertono di possibili danni agli ecosistemi e della potenziale creazione di zanzare ibride resistenti agli insetticidi. Ma la società coinvolta afferma che non ci saranno rischi negativi per l’uomo o l’ambiente e punta a una serie di studi sostenuti dal governo.
Il piano per liberare le zanzare nel 2021 nelle Florida Keys, una serie di isole, arriva mesi dopo che le zanzare modificate sono state approvate dai regolatori federali.
A maggio, la US Environmental Agency ha concesso il permesso alla società britannica Oxitec gestita dagli Stati Uniti di produrre le zanzare Aedes aegypti maschi geneticamente modificate, note come OX5034.
È noto che le zanzare Aedes aegypti diffondono malattie mortali agli esseri umani come dengue, Zika, chikungunya e febbre gialla.
Solo le zanzare femmine mordono gli esseri umani perché hanno bisogno di sangue per produrre le uova. Quindi il piano è di liberare le zanzare modificate maschi che poi si spera si riproducano con zanzare femmine selvatiche.
Tuttavia i maschi portano una proteina che ucciderà qualsiasi prole femminile prima che raggiungano l’età matura per mordere. I maschi, che si nutrono solo di nettare, sopravviveranno e trasmetteranno i geni.
L’obiettivo nel tempo è ridurre la popolazione di zanzare Aedes aegypti nell’area e ridurre così la diffusione delle malattie all’uomo.
Recentemente i funzionari del Florida Keys Mosquito Control District (FKMCD) hanno dato l’approvazione finale a rilasciare 750 milioni di zanzare modificate in un periodo di due anni.
Il piano ha molti critici, tra cui quasi 240.000 persone che hanno firmato una petizione su Change.org in cui contestano il piano di Oxitec di utilizzare gli Stati Uniti “come terreno di prova per questi bug mutanti“.
Secondo il sito web di Oxitec, l’azienda ha trovato risultati positivi conducendo prove sul campo in Brasile. Prevede anche di distribuirli in Texas a partire dal 2021 e ha ottenuto l’approvazione federale, ma non l’approvazione statale o locale, secondo i rapporti.
In una dichiarazione di denuncia del progetto, il gruppo ambientalista Friends of the Earth ha dichiarato: “Il rilascio di zanzare geneticamente modificate metterà inutilmente a rischio la Florida, l’ambiente e le specie in via di estinzione nel bel mezzo di una pandemia”.
Ma uno scienziato di Oxitec ha detto all’agenzia di stampa AP: “Abbiamo rilasciato oltre un miliardo delle nostre zanzare nel corso degli anni. Non vi è alcun rischio per l’ambiente o per l’uomo”.
L’Aedes aegypti è invasiva nel sud della Florida e si trova comunemente nelle aree urbane dove vivono in pozze d’acqua stagnanti. In molte aree, comprese le Florida Keys, hanno sviluppato una resistenza ai pesticidi.

Riccardo Pallotta

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Trenord sceglie Unguess per abbonamenti digitali

La posizione di Confedilizia rispetto alla Direttiva “Case Green”