Progetto Appennino rivitalizza il territorio

È possibile candidarsi per valorizzare le ricchezze presenti nelle regioni d’Italia per incrementare l’economia e la cultura delle località

Rivitalizzare il territorio è fondamentale sia per l’economia italiana sia per la cultura di quelle località. A sollevare questo argomento è la Fondazione Edoardo Garrone, impegnata da tempo nel rilancio della montagna italiana, al fine di cercare il territorio che ospiterà l’edizione 2023 di Progetto Appennino. Si tratta di un modello originale di rilancio e di sviluppo sostenibile degli Appennini, basato sulla nascita di nuove giovani imprese, senza dimenticare il consolidamento e l’innovazione di quelle già esistenti. Alla “call” possono candidarsi enti privati e pubblici, costituiti in partenariati guidati da una fondazione (bancaria, d’impresa, di famiglia o di comunità) e rappresentativi di specifiche aree appenniniche di tutta Italia.

Le iniziative complementari 

Sono tre le iniziative del Progetto Appennino che saranno realizzate sul territorio selezionato: il Campus ReStartApp®, dedicato a giovani aspiranti imprenditori in Appennino provenienti da tutta Italia; “Vitamine in azienda”, percorso di accelerazione per imprese locali (fino a un massimo di 15 imprese); “Imprese in rete”, laboratori di creazione di reti di imprese locali. I partenariati possono candidarsi ad ospitare il Progetto Appennino 2023 scaricando e compilando Ia “call per i territori” sul sito di Fondazione Edoardo Garrone e inviandola a mezzo pec (posta elettronica certificata) a info@pec.restartapp.it entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 28 ottobre 2022.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aspettando il Giubileo 2025

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

Terremoto giudiziario in Liguria