Pescia, la contaminazione culturale d’estate

Design, teatro, cocktails frutto di miscelazione e ricerca e panini gourmet sono protagonisti il 10 agosto 2020 in una serata evento dove è possibile scoprire i meme cocktail di Chiara Cantini, visitare lo show-room e il laboratorio dove Tommaso Cecchi de Rossi crea le sue meravigliose borse, gustare i panini gourmet di Pomina e assistere allo spettacolo REQUIEM FOR PINOCCHIO della compagnia Leviedelfool all’aperto sotto le stelle nell’aia di MEZZA_dria.

L’estate si arricchisce di manifestazioni per coinvolgere le persone e assicurare un divertimento originale. Il 10 agosto 2020 a Pescia si svolgerà una serata evento in un posto incantevole dove è possibile scoprire i meme cocktail di Chiara Cantini, visitare lo show-room e il laboratorio dove Tommaso Cecchi de Rossi crea le sue meravigliose borse, gustare i panini gourmet di Pomina e assistere allo spettacolo REQUIEM FOR PINOCCHIO della compagnia Leviedelfool all’aperto sotto le stelle nell’aia di MEZZA_dria. Con Isabella Rotolo, de Leviedelfool, una delle quattro realtà che organizza l’evento, vogliamo comprendere le particolarità di questa iniziativa culturale.

Moda, food, teatro, design. Qual è il filo conduttore di queste espressioni culturali?
«Sicuramente il filo conduttore è il tentativo di recuperare e coltivare in modo profondo il senso di cultura. Cerchiamo di proporre un approccio alla realtà che ci circonda, in grado di andare al di là delle modalità di consumo che la nostra realtà oggi propone. Questo serve a contaminare arte e antichi saperi con forme contemporanee, creando quattro nuove espressioni possibili del bello: design, teatro, cocktails frutto di miscelazione e ricerca e panini gourmet. Questo programma prende vita in un’unica serata e in un moto continuo nell’aia di MEZZA_dria, luogo prediletto come centro di espressione, di convivialità, di scambio».

Il turismo può essere sostenuto da queste iniziative culturali e coinvolgere le persone alla riscoperta delle bellezze italiane e della ricchezza espressiva del made in Italy?
«Credo che il turista, così come il passante o le persone che vivono in quei luoghi, ma è abituato a “fruirne” in un modo più frugale, possa ritrovare la possibilità di uno sguardo diverso, sospeso e condiviso. Ci si lamenta spesso che il turismo sia diventato “mordi e fuggi”, una specie di predatore che snatura le nostre città e come un predatore ne lascia solo i resti. Forse è importante iniziare a pensare anche al tipo di offerta che si dà a questo turista o avventore. Di certo non saremo noi a cambiare le cose, ma ci piacerebbe provare a spostare l’attenzione dalla “quantità del prodotto venduto” alla “qualità del tempo trascorso”».

Info e prenotazione
Per contatti: https://www.facebook.com/events/s/ttt-mezza_dria-10-agosto/903279560156510/?ti=icl&ref=110
La prenotazione è obbligatoria. I biglietti sono acquistabili tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ttt-mezza-dria-113495662582. Biglietto unico di ingresso per la serata: 45 euro dalle 20,00 del 10 agosto 2020 Presso MEZZA_dria in via di Marzalla 49 – Pescia (PT).

Francesco Fravolini

Articoli simili

‘Wine Music Green Festival’ a Città della Pieve

La moda italiana diventa green

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di aprile 2024