LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2020

Torna anche quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori, il 27 novembre 2020!

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

Per il 2020 il progetto coinvolge in Italia 7 progetti per un totale di oltre 80 città: BRIGHT-NIGHT (coordinato dall’Università degli studi di Firenze); ERN APULIA (coordinato dall’Università del Salento); MEETmeTONIGHT (coordinato dall’università Milano-Bicocca); NET Science (coordinato dal CNR); SHARPER (coordinato da Psiquadro – impresa sociale di comunicazione della scienza); SOCIETY NEXT (coordinato dal Consorzio interuniversitario CINECA) e SUPERSCIENCEME (coordinato dall’Università della Calabria).

Le scorse edizioni della Notte Europea dei Ricercatori hanno animato vie e piazze italiane, quest’anno, invece, causa Covid-19, il tutto si terrà online, dalle 18.00 alle 24.00, su una piattaforma di diretta streaming, a cui si potrà accedere dal sito ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori.

Letizia Lombardi

Articoli simili

Mille euro il premio in palio per il Panno del Bravìo delle Botti 2024

Cinema, intercettare nuove forme espressive

PALAZZO RIPETTA A ROMA