Natale 2019, un po’ di numeri

Gli Italiani spenderanno di più e continueranno a prediligere gli acquisti in negozio

Il Natale si avvicina e con esso la necessità di provvedere all’acquisto dei regali, alla preparazione dei pranzi e delle cene con parenti e amici e all’organizzazione dei viaggi. Deloitte, azienda leader nei servizi alle imprese, nella ventiduesima edizione del Deloitte Christmas Survey ha sondato l’opinione di 7000 soggetti in 8 paesi europei, al fine di fare delle previsioni riguardo la spesa e i consumi sul Natale 2019. Gli Italiani spenderanno circa il 19% in più della media europea e saranno i terzi dopo Regno Unito e Spagna, con un aumento dell’1,5% rispetto il 2018. Del budget complessivo nel bel paese si investirà il 40% nei regali, il 28% nel cibo, il 19% per i viaggi e l’11% per i festeggiamenti, superando ampiamente la media europea per questi ultimi due fattori. Solo 1 italiano su 5 acquisterà i regali l’ultima settimana utile (un netto calo rispetto al 2018), mentre 1/3 nelle prime due settimane. Riguardo il Black Friday, 1 persona su 8 lo ha considerato un’ottima occasione per fare acquisti natalizi garantendosi un po’ di risparmio, tra questi sono moltissimi i millennials. Ancora 3 italiani su 4 opteranno per acquisti offline, anche se il numero di chi comprerà in rete è in progressivo aumento. Unica categoria in cui gli acquisti su internet superano quelli offline sono i viaggi (51%, contro il 49%). I libri sono in assoluto tra gli oggetti più desiderati e al contempo più regalati a livello nazionale, seguiti da soldi, vestiti, trattamenti benessere, viaggi, cesti natalizi e profumi.

Glenda Oddi

Articoli simili

Bonus ristrutturazioni: cosa cambia dal 2028

Fallimento di un’impresa: quali sono le conseguenze

Terremoto giudiziario in Liguria