Musica, ‘Sabrina sul Petrolio’

È il terzo album di Claudia Cantisani in uscita il 21 marzo 2023 su etichetta La Stanza Nascosta Records

Sabrina sul Petrolio è il terzo album della vocalist e autrice Claudia Cantisani. Si tratta di un affaccio privilegiato sul quotidiano, in bilico fra atmosfere deliziosamente antiche e nuova modernità, indagine antropologica e irresistibile allure ludica. La presentazione dell’album si svolge il 23 aprile al Blue Note Milano, dove Cantisani sarà accompagnata da un nutrito e variegato ensemble di musicisti. A Claudia Cantisani rivolgiamo alcune domande per conoscere la tematica del suo ultimo album.

Perché nasce questo album?

«Non c’è in realtà un motivo o un preciso perché. Nasce un album in quanto naturale conseguenza di un’attività di scrittura e di ricerca che può durare anche anni. Un album è però anche esigenza viscerale, sfogo creativo o collezione di momenti di esaltazione emotiva, come per esempio è stato per Sabrina sul petrolio: eravamo ancora nel periodo buio del lockdown quando, in una delle tante sere passate sul divano, da una telefonata speciale uscì fuori la sua storia e il suo blu petrolio».

Quale messaggio vuoi lanciare?

«Non ho mai immaginato le mie canzoni in veste di “portatrici di messaggi”, piuttosto come veicoli per suscitare emozioni. Io racconto storie e mi fa piacere pensare che è il potere della storia in quanto tale ad accompagnare chi ascolta in nuovi viaggi visionari!».

Nel disco ci sono storie già raccontate. Perché? 

«Il perché? Perché è come nelle cene fra amici, quando ti fai raccontare per l’ennesima volta quella vecchia storia. Lo fai perché, nell’ascoltarla, provi sempre un piacere nuovo. C’è sempre un pezzettino che ti era sfuggito!».

Il 21 aprile arriva in radio il singolo omonimo, in duetto con Alessandro Haber, accompagnato dal videoclip ufficiale per la regia di Irene Franchi. Pennellate d’autore per uno swing, quello della title – track Sabrina sul Petrolio, dannatamente romantico, con un epilogo di inevitabile, prosaica, carnalità. Oltre a quella con l’attore, regista e cantante Alessandro Haber il nuovo lavoro contiene collaborazioni con Andrea Agresti (Striscia la Notizia, Le Iene, Tale e Quale) e Sergio Caputo.

Info

(Per info e biglietti: https://www.bluenotemilano.com/evento/concerto-claudia-cantisani-23-aprile-2023-milano/)

Francesco Fravolini

Articoli simili

Nuovo album e tour per Piero Pelù

Trailers FilmFest 2024

A Tivoli c’è ‘Rocca Fest’