Momenti Trascurabili”, il nuovo libro di Francesco Piccolo

Momenti TrascurabilI” è il  nuovo libro di Francesco Piccolo, ultimo della trilogia iniziata nel 2010 con “Momenti di trascurabile  felicità” e continuato nel 2015 con “Momenti di trascurabile infelicità”. Una trilogia composta, già nei primi due volumi, da raccolte di racconti molto brevi che vanno a dare delle pennellate di vita, raccontando momenti di vita quotidiana piccoli, quasi insignificanti, felici o infelici

Quei  piccoli momenti, appunto, trascurabili, ma che nel loro complesso vanno a formare la maggior parte della nostra vita.  Questa trilogia  è nata in un piccolo file di computer, un diario digitale con il quale lo scrittore annotava e conservava questi momenti. Pian piano il file del primo volume si è talmente ingrandito da diventare adatto per essere pubblicato, ed è stato così, nel 2010, con Einaudi.

Una nascita  completamente causale, così come casuale e inaspettato è stato il successo, come confessa lo stesso  autore:

Ero stato attento a confezionare un libro, come spesso gli scrittori fanno, che fosse laterale, dare il segno che fosse una cosa un po’ speciale, diversa dal solito, e anche le tirature iniziali del primo libro erano delle tiratura molto piccole perché non si pensava per nessun motivo ad un successo”.

Parole umili, forse anche troppo, visto che Einaudi di certo non pubblica puntando a rimanere invenduta. Sia come sia, il libro è stato un successo ed ha prodotto due seguiti , entrambi pianificati fin dall’inizio del grande successo. Ila quantità  di momenti trascurabili che compongono la nostra vita sono davvero tanti e Francesco Piccolo ha deciso di mostrarceli tutti.

Domenico Attianese

Articoli simili

Dead Pool & Wolverine sfida “Dune: Parte II” a colpi di secchiello da popcorn

‘Wine Music Green Festival’ a Città della Pieve

La moda italiana diventa green