Milano, si discute sul futuro dell’ambiente

“Il Verde e il Blu Festival – Buone idee per il futuro del Pianeta” è un’iniziativa per promuovere una riflessione a 360° su energia, innovazione digitale e sviluppo sostenibile

La terza edizione de “Il Verde e il Blu Festival – Buone idee per il futuro del Pianeta” è un’iniziativa per promuovere una riflessione a 360° su energia, innovazione digitale e sviluppo sostenibile. Il festival è in programma a Milano dal 23 al 25 settembre 2022. Il Verde e il Blu Festival è un progetto BIP, realizzato in partnership con BAM, Biblioteca degli Alberi Milano, produzione e comunicazione a cura di Beulcke+Partners, ed è il frutto della collaborazione con Main Partner d’eccezione. Questa terza edizione ha ricevuto, infatti, il supporto di Engineering e Ferrovie dello Stato, protagonisti della vita economica del Paese che hanno scelto Il Verde e il Blu Festival come palcoscenico per raccontare le proprie politiche di innovazione e di sostenibilità.

Il programma

Tutto comincia venerdì 23 settembre alle 9.30 presso Palazzo Reale con l’apertura ufficiale del Festival. A seguire c’è il panel dedicato a “Energia, equità e pace”. Geopolitica delle risorse per un mondo più equo e sicuro, introdotto da Katia de Ros, Vicepresidente Confindustria. L’ultimo appuntamento della prima mattinata è con il talk “Green Industry and circularity. Una strategia industriale per un Paese competitivo, verde e digitale”. Nel pomeriggio c’è Alan Friedman, giornalista, scrittore e conduttore televisivo, impegnato in un leading talk su “Il prezzo del futuro”, indagando anche il tema delle conseguenze della guerra russo-ucraina sull’economia italiana. C’è un ricco programma di incontri ed eventi sabato 24 settembre presso BAM-Biblioteca degli Alberi Milano. 

Giovani e ambiente

È prevista una riflessione su “Young Europe – Un anno dedicato ai giovani: clima, innovazione, lavoro”. E sempre alle nuove generazioni è dedicato l’incontro “Digital talent – Rivoluzione digitale e formazione per una nuova prosperità”. Domenica 25 settembre inizia alle 9 con le attività di “Pensieri per la Terra”, un progetto di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano realizzato in collaborazione con il Verde e Blu Festival all’interno del programma del BAM Season Day: Benvenuto Autunno! L’ultimo incontro con gli ospiti del Festival concentra l’attenzione sul tema della moda sostenibile con il talk “Una passerella tutta verde” raccontato dalle voci esperte di Eva Geraldine Fontanelli, stilista, influencer ed eco-imprenditrice, Federica Marchionni, Amministratrice Delegata di Global Fashion Agenda, Francesca Romana Rinaldi, SDA Bocconi Monitor for Circular Fashion e Tiziano Guardini, fashion designer e padre dell’ECOuture.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Imposta di successione 2024

Il mondo che controlla le “Fake News” ha ancora un futuro?

PONTE TRA STORIA E FUTURO