Matti Nykänen, salti a suon di musica

Molti sportivi hanno difficoltà a gestire il loro futuro al termine della carriera sportiva. Alcuni continuano come dirigenti o uomini immagine, altri invece abbandonano definitivamente il loro sport e si dedicano ad altro. È il caso di Matti Nykänen, uno dei saltatori con gli sci più forti di sempre che al termine della carriera si è dedicano alla musica. 

Nato 60 anni fa, il 17 luglio 1963 e morto il 4 febbraio 2019, il finlandese ha gareggiato e dominato in questa specialità per tutti gli anni ’80. È stato attivo tra il 1981 e il 1991, centrando la sua prima vittoria nel 1982 a soli 19 anni e alla terza gara in Coppa del Mondo. Di successi in CDM ne ha portati a casa 46 in carriera, aggiudicandosi la classifica finale per ben 4 volte. Ha conquistato inoltre 6 titoli mondiali e un totale di 14 medaglie iridate tra trampolino lungo, volo e gara a squadre.

Inoltre ha vinto 5 medaglie olimpiche di cui 4 ori. Infine si è aggiudicato due volte il Torneo dei quattro trampolini, uno dei trofei più importanti del salto con gli sci (https://www.fulldassi.it/il-torneo-dei-4-trampolini-di-salto-con-gli-sci/).

Dopo la carriera sportiva si è dedicato alla musica pubblicando 3 album in 30 anni, ottenendo anche un disco d’oro in Finlandia col primo. Si dedicò anche alla politica, condusse un programma tv di cucina e fece addirittura.lo spogliarellista in un casinò. Ebbe anche grossi problemi giudiziari nella sua vita per aggressione, causati da gravi problemi con l’alcol.

Daniele Capello

Articoli simili

Il primo successo di Norris in Formula 1

Lo scudetto che vale la seconda stella per l’Inter

Una passeggiata di “Choral Trekking” tra canti e natura