Massimo Troisi torna sullo schermo: il documentario di Martone

“Laggiù qualcuno mi ama”: questo il titolo del progetto che racconta Massimo Troisi, un documentario che Mario Martone, recentemente premiato ai Nastri d’Argento per Nostalgia e Qui rido io, ha scritto con Anna Pavignano.

Il film, prodotto da Indiana, è in fase di lavorazione e desta grandi curiosità. Attraverso documenti inediti, testimonianze di colleghi e amici, vuole raccontare la genialità e il mito di Massimo Troisi. “Con Massimo – racconta Martone – era nata un’amicizia fondata su una grande stima reciproca, adoravo il suo cinema, vagheggiavamo di lavorare insieme. La possibilità che mi viene offerta di fare un film documentario in cui il pubblico lo possa ritrovare oggi sul grande schermo è quindi qualcosa di speciale per me, posso tornare a dialogare con lui, ascoltarlo e portarlo agli spettatori di ieri e a quelli di oggi, che sono tantissimi.

Massimo non sembra essere mai scomparso, la sua leggera ironia, la sua parlata comica restano attuali e vive nel nostro presente, come sempre accade quando un artista non ha tempo, è eterno e resta vivo nell’immaginario collettivo.

“E’ molto speciale per me lavorare alla sceneggiatura con Anna Pavignano, che di Massimo ha scritto tutti i film e la cui presenza al suo fianco indicava molto bene quanto Massimo fosse aperto, dialettico, avanti nella sua visione delle cose. Quanto possa parlarci ancora adesso. Facciamo questo film per riascoltarlo, rivederlo, stare con lui.”

Lo attendiamo tutti con ansia e trepidazione.

Articoli simili

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’

‘Contenuto Pornografico, un futuro senza amore’