Le Mascherine fatte in casa sono davvero utili?

Uno degli strumenti principali della lotta al coronavirus sono state le mascherine. Per i primi tempi l’approvvigionamento è stato estremamente difficile, ma ora ce ne sono abbastanza per tutti. Mascherine chirurgiche, mascherine ffp2 ed ffp3, con vari effetti e vari livelli di protezione. Ma le mascherine fatte in casa? Quelle di stoffa? Sono utili a tenere lontano il virus?

Pare di sì.

Secondo un articoli pubblicato su Annals of Internal Medicine, frutto dell’analisi e dello studio degli esperti della McMaster University del Canada, le mascherine di stoffa fatte in casa possono arrivare a bloccare fino al 99% delle particelle infettive.

Come dichiarato da Catherine Clase, docente di Medicina dell’università, infatti:

I dispositivi di stoffa, in particolare se realizzati con diversi strati di cotone, possono impedire il passaggio di virus e particelle. Non abbiamo ancora una prova diretta dell’efficacia delle mascherine non mediche, ma esistono evidenze convincenti della loro effettiva utilità nel ridurre la contaminazione dell’aria e delle superfici.

Il problema principale dell’utilizzo delle mascherine in questi mesi ha riguardato l’assenza di prove della loro utilità in ambienti non medici, ma gli studi del gruppo della McMaster University, se approfondito e confermato, confermerebbe non solo questo, ma anche l’utilità delle mascherine di stoffa:

Secondo il nostro studio il tessuto può bloccare le particelle fino a cinque micrometri di diametro, questo significa che il materiale infettivo non penetra attraverso la mascherina proteggendo il soggetto che la indossa dal pericolo esterno e impedendo la diffusione esterna di aerosol che potrebbero essere emessi dal soggetto stesso”.

Domenico Attianese

Articoli simili

Van der Poel, il Verstappen del ciclismo

La Pasqua vincente di Elisa Longo Borghini al Fiandre

Perchè la Milano-Sanremo è la Milano-Sanremo