MaPp MuseiAppPerugia, quando la tecnologia valorizza la cultura

Trentasei musei e luoghi di interesse sono visibili in tutto il mondo con il veicolo di comunicazione del XXI secolo: le tecnologie. Le testimonianze sono raccontate mediante uno storytelling ingaggiante, immersivo, puntuale per descrivere le località e le specificità dei territori.

La cultura viene valorizzata dalla tecnologia. È chiaro lo slogan: “Il MACC diventa MaPp. Venite a scoprire i segreti dei nostri musei”. Proporre nuovi progetti per divulgare la cultura del territorio si trasforma in un’occasione di promozione locale del patrimonio artistico, architettonico, storico. C’è il desiderio di condividere le testimonianze della regione Umbria con il mondo. MaPp MuseiAppPerugia è un’iniziativa realizzata dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, con il Contributo della Regione Umbria e con il patrocinio dei Comuni di Perugia, Torgiano e Deruta.

Obiettivo dell’iniziativa

Rivedere e migliorare le strategie di valorizzazione del patrimonio regionale, al fine di ampliare l’offerta culturale di Perugia, Torgiano e Deruta mediante la preziosa potenzialità delle nuove tecnologie, allargando il bacino di utenza virtuale. Trentasei musei e luoghi di interesse sono visibili in tutto il mondo con il veicolo di comunicazione del XXI secolo: le tecnologie. Le testimonianze sono raccontate mediante uno storytelling ingaggiante, immersivo, puntuale per descrivere le località e le specificità dei territori. È un valore aggiunto da esaltare perché l’Umbria è una regione ricca di storia, arte, cultura, ambiente, testimonianze che rendono il territorio decisamente originale. Non poteva mancare Torgiano che partecipa con i suoi musei: MACC, Museo d’arte ceramica contemporanea; MUVIT, museo del vino; MOO, museo dell’olivo e dell’olio.

Info

www.museiapperugia.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

Milano Design Week, la mostra di Mario Schifano

Kim Jihoon, Kim Taehee e Park Haesoo nel cast della serie statunitense “Butterfly”

HOSTARIA ANTICA ROMA