Quello di ripescare materiale tra i grandi successi del passato e riproporre nuovamente i medesimi titoli sotto una nuova veste è diventato un vizio diffuso, soprattutto in casa Disney.
Verrebbe spontaneo chiedersi come sia possibile che un colosso come quello della Casa di Topolino non riesca a trovare novità originali e completamente inedite da proporre al pubblico. Forse in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo è più sicuro puntare su qualcosa che ha già assicurato grandi incassi in passato: come si suol dire “Squadra che vince non si cambia”.
Eppure, proprio la Disney dovrebbe aver imparato che rimaneggiare qualcosa che funzionava, ha sempre funzionato e continuerà a funzionare così com’è, specie se ha avuto un enorme seguito, non è mai una buona idea.
I fan che hanno particolarmente apprezzato un determinato prodotto che ha segnato la loro infanzia sono sempre molto poco inclini ad accettare cambiamenti e rivisitazioni. Chi trent’anni fa si è affezionato al volto iconico di Macaulay Culkin, che negli anni ’90 interpretò il piccolo Kevin McCallister, teme di assistere a uno stravolgimento del personaggio da parte di quello che di fatti è un emerito estraneo.
A prestare il volto alla nuova versione di Kevin sarà il britannico Archie Yates, che si è fatto notare per aver interpretato Yorkie nel film “Jojo Rabbit”.
Questa volta, però, a opporsi al remake non sono stati soltanto i nostalgici ma persino il regista del primo film, Chris Columbus, il quale intervistato da Insidert ha dichiarato: «No, nessuno mi ha contattato al riguardo, e perquantomi riguarda è solo una perdita di tempo. Qual è il punto? Sono fermamente convinto che non si debbano fare remake di film che hanno avuto la longevità di “Mamma ho perso l’aereo”. Non creerai più lo stesso hype di una volta. Semplicemente non accadrà. Allora perché farlo? Qual è il punto? È già stato fatto. Fai qualcosa di tuo. Anche se fallisci miseramente, almeno hai escogitato qualcosa di originale».
Come dargli torto?
Yami