Lucca Film Festival, ospite d’onore il regista Gaspar Noè

È il protagonista di una masterclass, una retrospettiva completa e omaggiato con il Premio alla Carriera. Lungometraggi e cortometraggi internazionali, ospiti, mostre, musica e incontri

A Lucca Film Festival c’è un eccezionale ospite d’onore, il regista argentino Gaspar Noè, in programma dal 23 settembre al 2 ottobre 2022 a Lucca. Il regista di film Irréversible, Enter the Void e Love si esibisce in una retrospettiva dei suoi lungometraggi, curata dal giornalista Paolo Zelati e da Stefano Giorgi, della direzione-artisti del festival, in varie location della città e di una Masterclass, il prossimo 24 settembre al Cinema Astra, moderata da Paolo Zelati, seguita dalla consegna del Premio alla Carriera a lui dedicato. 

Il programma

A Lucca Film Festival, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sono previste proiezioni anche di Vortex, ultimo film del regista di Buenos Aires. Classe 1963, figlio del pittore argentino Luis Felipe ‘Yuyo’ Noè, Gaspar Noè, emigrò con la famiglia in Francia nel 1976 per sfuggire al Processo di riorganizzazione nazionale della giunta militare di Videla. Stile e tecniche sono caratterizzate da un uso ridotto della narrazione, una cinematografia generalmente offensiva e spesso ermeneutica, un trattamento violento e poco intimo del comportamento sessuale e un senso pervasivo di nichilismo o disperazione sociale. Una selezione internazionale di film, tra lungometraggi e cortometraggi tutti in prima nazionale, tra cui ‘Tropic of Violence’, esordio alla regia di Manuel Schapira, partecipano ai concorsi internazionali al centro del programma. I cortometraggi in concorso sono anche online su Festival Scope, visibili in tutto il mondo.

Info

Lucca Film Festival

www.luccafilmfestival.it

segreteria@luccafilmfestival.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

Milano Design Week, la mostra di Mario Schifano

Kim Jihoon, Kim Taehee e Park Haesoo nel cast della serie statunitense “Butterfly”

HOSTARIA ANTICA ROMA