Lotta al cambiamento climatico: il Lago di Pilato a rischio

Norcia, Monte Vettore, Laghi di Pilato, giugno 1994.

Il futuro del pianeta è a rischio e ormai tutto questo non è un mistero. La consapevolezza maturata negli ultimi tempi, e la conseguente corsa per cercare di salvare il salvabile, si stanno facendo sentire sempre di più, ma è evidente che tutto questo non basta. I risultati fallimentari della Cop25 dei giorni scorsi svoltasi a Madrid ne è la dimostrazione. E mentre ci si interroga su cosa fare concretamente, i cambiamenti climatici proseguono senza sosta, ma soprattutto in maniera sempre più evidente. Tra le tante prove che vengono fornite ogni giorni tramite i mezzi di comunicazione e le testimonianze, come quella del Lago di Pilato.
I monitoraggi che vengono fatti costantemente dall’ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini insieme in collaborazione con altri enti, tra i quali l’Università di Perugia, evidenziano come la situazione sia sempre più preoccupante. L’aumento delle temperature e dei periodi di siccità, connessi ad una diminuzione delle precipitazioni sono i problemi principali a cui il lago è esposto. Per di più si presume che la frequenza di questi fenomeni aumenti, recando gravi conseguenza a tutte le specie animali e vegetali che popolano il Parco e lo stesso lago. Specie da sempre abituata a vivere in certo tipo di temperatura, si ritrovano in un ambiente diverso, che cambia in fretta e al quale è difficile abituarsi così velocemente.
Ad esserne responsabile è proprio la mano dell’uomo. La situazione del lago dunque sembra critica, proprio per questo il ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione un finanziamento sugli adattamenti ai cambiamenti climatici, e il Parco ha presentato a sua volta un insieme di schede progettuali con una serie di interventi strutturali volti per recuperare una situazione, che al momento può essere ancora recuperata. È giunto il momento di farsi quell’esame di coscienza nei confronti dell’ambiente, dato che fino ad oggi in molti hanno guardato dall’altra parte. 

Giulia Baldini

Articoli simili

Le calandre italiane

Uno squalo elefante a Trieste

E se mi estinguo?