Lord Carnavon: un finanziatore “maledetto”

George Edward Stanhope Molyneux Herbert, V conte di Carnavon è stato un egittologo e collezionista d’arte britannico, finanziatore dello scavo di Carter che portò alla scoperta della tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re.

Estremamente ricco, Carnavon dapprima fu conosciuto come proprietario di cavalli da corsa e autista spericolato delle prime automobili, poi si scoprì grande amante di egittologia e nel 1907 si recò in Egitto intenzionato ad effettuare campagne di scavo per arricchire la propria collezione.

Resosi conto della necessità di avere sul campo una persona esperta chiese consiglio ad un amico che gli consigliò coe persona più adatta l’archeologo Howard Carter che all’epoca si trovava in forte difficoltà nel proseguire le sue ricerche in quella terra.

I due diventarono subito amici e con le ricchezze di famiglia Carnavon finanziò gli schiavi di Carter a Tebe e anche altri scavi che ingrandirono la collezione di reperti egizi del conte.

Carter però intenzionato a scoprire nella valle dei Re due tombe di cui all’epoca si sapeva poco convinse Carnavon a finanziare l’impresa e ad iniziare gli scavi nel 1917.

Nel 1922 la tomba di Tutankhamon venne scoperta e Lord Carnavon chiamato in Egitto per l’apertura della tomba che rivelò il meraviglioso corteo funebre a tutti noto.

La sua morte il 5 aprile del 1923 a seguito di una puntura di insetto che egli tagliò durante la rasatura infettandola e causando una conseguente polmonite non gli consentì però di assistere all’apertura del sarcofago del faraone.

Benedetta Giovannetti

foto:wikipedia

Articoli simili

‘Si può fare!’ vuole ricordare Oreste Lionello

David di Donatello 2024: tutti i vincitori

Irene Manca è in concerto a Milano