L’Ok unanime del Senato alla risoluzione sui femminicidi

I femminicidi non sono ormai più un tabù, le denunce sembrano aumentare fermo restando l’annoso problema della possibilità concreta di fermare quell’uomo evitando di sfociare nel gesto estremo.

Sempre più forte è la richiesta di modificare l’iter legislativo, rendere più semplice la verifica di determinate condizioni e l’applicabilità di restrizioni per l’uomo accusato.

Così l’Aula del Senato approva all’unanimità, con 211 voti favorevoli, la risoluzione alla relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Femminicidio che riguarda i percorsi di trattamento per uomini autori di violenza. L’approvazione è stata seguita da un lungo applauso dell’Assemblea. 

La senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della Commissione Femminicidio sottolinea: “La violenza contro le donne non è un raptus né una malattia, ma un fenomeno strutturale. Agli uomini chiediamo un’assunzione di responsabilità. Questo lavoro è un tassello importante della battaglia culturale contro l’asimmetria di potere, gli stereotipi e i pregiudizi della società patriarcale sottesi alla violenza di genere”. 

Questo cambio di rotta segna un punto fondamentale nella lotta al femminicidio.

Articoli simili

HOSTARIA ANTICA ROMA

Imposta di successione 2024

Il mondo che controlla le “Fake News” ha ancora un futuro?