L’infinito passato dell’Universo

Il Big Bang è in pericolo. Secondo una nuova ipotesi, formulata da Bruno Bento, un fisico dell’Università di Liverpool, il Big Bang non sarebbe più l’origine dell’Universo. E quale sarebbe l’origine dell’universo, direte voi? Nessuna, la domanda è cambiata: se il nostro universo non avesse avuto un inizio? Se il Big Bang fosse solo un evento nell’infinita storia del nostro universo?

Questo è quello che propone Bento, un universo “infinito al passato”, che risolverebbe anche diversi punti nei quali la teoria della relatività generale avrebbe problemi. Un’idea che, almeno secondo l’autore di questa nuova teoria, reggerebbe anche dal punto di vista matematico, basata sulla teoria degli insiemi causali.

La relatività generale è incredibile nel descrivere il nostro universo, ed è la teoria che spiega in maniera più completa la gravità. Ma non riesce a spiegare in maniera altrettanto chiara il Big Bang e i buchi neri, definiti come “singolarità”, spiegati attraverso altre teoria come la teoria delle stringhe.

Un universo che non si riesce a spiegare in maniera universale, questo è uno dei più grandi problemi della fisica di oggi. Che Bento parrebbe aver risolto con la sua teoria, una teoria in cui l’universo è infinito al passato, è sempre esistito, e quindi Il Big Bang non è l’inizio di qualcosa, ma un evento nell’infinita vita dell’universo.

Se è possibile dal punto di vista matematico, è ancora presto per capire cosa rappresenti un’idea simile per la fisica. Un universo infinito, completamente opposto a tutto quello che si era pensato fino ad ora.

Ma perché no?

Domenico Attianese

Articoli simili

Aspettando il Giubileo 2025

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

Terremoto giudiziario in Liguria