Le testimonianze storiche nel Lazio

Arte, musei, chiese, senza dimenticare i castelli nobiliari, tenendo sempre presente l’affascinante menu di paesaggi offerto nelle diverse località della regione.  È una culla della civiltà occidentale e della cultura cristiana, di laghi e di leggende, di terme e di storia, di strade antiche e di colline verdeggianti.

Quando il turista vuole conoscere il territorio del Lazio è incerto su quale percorso iniziare perché la regione è ricca di testimonianze storiche, artistiche e ambientali da ammirare. Tutto comincia con l’arte e finisce con i musei, senza tralasciare le chiese, luoghi fondamentali per il culto. Non dimentichiamo i castelli nobiliari, tenendo sempre presente l’affascinante menu di paesaggi offerto nelle diverse località del Lazio. Possiamo definire la regione come se fosse una culla della civiltà occidentale e della cultura cristiana, di laghi e di leggende, di terme e di storia, di strade antiche e di colline verdeggianti.

Storia e arte

C’è un’offerta di scorci indimenticabili come Villa Borghese, il più famoso parco cittadino dove passeggiare, mentre costituisce un’esperienza d’arte la Galleria Borghese e i suoi capolavori, tra laghetti e alberi secolari. Non sono da dimenticare le terme, la cui storia è legata alle numerose fonti di acqua curativa che ebbe un enorme sviluppo dall’età repubblicana prima, all’età imperiale, in un secondo momento. I romani tenevano alla salute, costruirono sontuosi bagni termali di cui esistono spettacolari testimonianze, disseminati in tutto il territorio, prima tra tutte le Terme di Caracalla, nel cuore di Roma. Tivoli è un’altra località termale ma il suo nome è legato alle bellezze artistiche. La sua notorietà si deve alle due ville monumentali: Villa D’Este, dalle splendide fontane, grandezza del periodo rinascimentale e Villa Adriana, antica residenza dell’imperatore Adriano. Le due realtà storiche sono inserite dall’Unesco nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità. I reperti archeologici e le opere di valore trovate durante gli scavi sono custodite nei musei Capitolini, sul Campidoglio. Poco distante c’è il Teatro Marcello e la famosa Bocca della Verità. La visita della città prosegue seguendo il lungotevere che porta a Castel Sant’Angelo, mausoleo dell’imperatore Adriano, luogo di rifugio dei papi e utilizzato anche come prigione.

Lago di Vico

Area metropolitana

Sono un’attrattiva unica per coloro che amano scampagnate all’insegna della spensieratezza e un fresco rifugio durante le calde notti estive. Ostia, oltre a essere una conosciuta località balneare del litorale laziale, merita una visita nei suoi scavi di Ostia Antica. Per chi preferisce il mare la regione offre autentiche perle come Gaeta, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga e le isole di Ponza e Ventotene mentre per gli amanti del lago, Bracciano è un’incantevole distesa d’acqua circondata dal verde intenso della natura circostante dove c’è l’imponente castello cinquecentesco. Il paesaggio che circonda il Lago di Vico a Ronciglione, nel viterbese, è da ammirare attentamente. Riesce a tranquillizzare gli animi delle persone più irrequiete. Il lago nasce da un vulcano, secondo antiche leggende, con una cornice di boschi davvero interessante. È fresco d’estate perché è su un’altura, a circa 650 metri sul livello del mare, dove è possibile assaporare il dolce fresco durante i giorni della calura estiva. Non sono delusi gli amanti della montagna perché nel territorio trovano località sciistiche come il Terminillo, Livata e Campo Staffi.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Milano Design Week, la mostra di Mario Schifano

Kim Jihoon, Kim Taehee e Park Haesoo nel cast della serie statunitense “Butterfly”

HOSTARIA ANTICA ROMA