Le città fantasma della Toscana

E dopo aver parlato dei luoghi infestati della Toscana, non possiamo non parlare delle sue numerose città fantasma, le più note sono quelle americane ma anche lì non mancano posti suggestivi da visitare, scopriamone insieme qualcuno.

Il primo luogo si trova in provincia di Massa e Carrara, a Zeri, più precisamente e si tratta di Formentara, un paesino che fin dal 1500 è stato usato dai pastori per farvi pascolare il bestiame nei mesi estivi e che ancora adesso conta circa 30 abitazioni e l’oratorio dedicato a San Bartolomeo.

Da Massa ci spostiamo in provincia di Lucca, a Bergiola che fu trasformata in una città fantasma a causa di un terremoto, tuttavia è ancora visitabile benché deserta ed è raggiungibile anche grazie ad un sentiero nel bosco.

Andiamo poi a Fornello in provincia di Vicchio, Firenze dove prima c’era l’omonima fermata della ferrovia della Faentina. Questa stazione serviva soprattutto ai minatori per raggiungere una miniera un tempo attiva e per portare il materiale a valle. 

Ci spostiamo poi in provincia di Pisa, dove uno dei paesi fantasmi più visitati è Toiano, talmente bello da essere indicato nel sito del FAI come lista dei luoghi del cuore da salvare. 

Sempre in provincia di Pisa un’inquietante storia è quella di Buriano in Val di Cecina, dove gli abitanti sembrano essere spariti da un giorno all’altro poco meno di 20 anni fa., ma il posto è ancora perfettamente conservato con tanto di chiesa, mausoleo e monumento ai caduti.  

Articoli simili

Cancellate le date di Madrid e Milano del Tour delle TRI.BE

Yuina delle Candy Shop in pausa per problemi di salute

Maria Jottini, “l’usignolo” della radio degli anni quaranta