Le 5 migliori bevande per iniziare bene la giornata

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata perché il nostro corpo si risveglia ed ha bisogno di ricaricare le energie per affrontare un’altra giornata. Ecco perché bisogna ritagliarsi il tempo per fare una colazione nutriente. Oggi ci sono così tanti prodotti per la colazione che c’è solo l’imbarazzo della scelta, dal cibo alle bevande. E non mancano neppure le alternative per chi ha particolari intolleranze. Céréal, per esempio, offre una vasta gamma di bevande vegetali per un delizioso risveglio. Bevande da gustare al naturale, con una tazza di cereali o da usare come base per preparare frappé, smoothie o torte e pancake. 

Quali sono le bevande vegetali migliori per fare una colazione gustosa

Volendo fare una lista delle bevande vegetali più buone per fare una colazione nutriente u gustosa si possono citare almeno 5 prodotti: 

  1. Il latte di riso, una soluzione perfetta per chi vuole bere un latte senza lattosio e gluten free; 
  2. La bevanda vegetale all’avena, ideale come sostituto del latte, naturalmente senza lattosio e senza zuccheri aggiunti. Molto spesso la si trova anche come drink di avena e latte di cocco;
  3. Il latte di riso e mandorla, una gustosa alternativa al latte vaccino, da usare anche per preparare golosi dolci gluten free, come un bel budino!
  4. Il latte di soia al naturale o con l’aggiunta di cacao per i più golosoni; 
  5. Il latte di mandorla, da gustare a colazione con i cereali, usare per un buon frullato o per fare un bel cappuccino o latte macchiato. 

Idee per dolci gluten free con bevande vegetali

Le bevande vegetali possono essere usate anche come ingredienti per preparare dei dolci gluten free così che chi soffre di celiachia (intolleranza al glutine) possa mangiarli senza alcun problema. Qualche esempio? Si può usare il latte di riso o di mandorla come base per preparare un frappé con l’aggiunta di frutta di stagione, un’ottima soluzione per cominciare la giornata con un bel mix ricco di sali minerali e vitamine. Oppure si può usare il latte di soia o di avena per il caffellatte, per preparare una crema per farcire una torta o per fare dei dolci al cucchiaio come i budini. In alternativa è possibile anche usare le bevande vegetali per preparare a casa delle soffici e golosissime torte. In questo caso, per renderle ancora più leggere si potrebbe sostituire la farina classica con una farina gluten free come la farina di riso o quella di grano saraceno, così da avere appunto un dolce completamente gluten free. 

Le bevande vegetali possono essere assaporate, calde o fredde, al naturale in tutta la loro semplicità e bontà, le si può utilizzare per inzupparci dei biscotti o delle ciambelline gluten free o per ammorbidire i cereali. Insomma, sono prodotti così versatili che le si può utilizzare in tanti modi per rendere ogni proposta più golosa e sfiziosa. Non resta allora che lasciare libero spazio alla fantasia e gustarle come si preferisce! 

Articoli simili

Il primo successo di Norris in Formula 1

Lo scudetto che vale la seconda stella per l’Inter

Una passeggiata di “Choral Trekking” tra canti e natura