Recentemente su Forbes è uscito un articolo in cui si parla delle prime 10 canzoni più vendute in Corea del Sud nel 2021. Da tale classifica, stilata da Gaon, è emerso che sono stati 5 i solisti e i gruppi che hanno letteralmente dominato la classifica delle sole vendite.
Partiamo da Lim Young-woong, che nella sola Top10, vanta già tre piazzamenti bestseller: il suo “My Starry Love” risulta essere il brano più venduto del 2021, seguito al secondo posto da un altro suo successo, intitolato “Love Always Runs Away”, mentre “Trust in Me” è in settima posizione.
Un altro solista si è aggiudicato la terza e la quarta posizione, rispettivamente, con “Antitode” e “Paranoia”: si tratta di Kang Daniel, solista talentuoso e poliedrico, CEO della Konnect Entertainment ed ex membro dei Wanna One (anche se l’etichetta di “ex” suona un po’ male, dal momento che il gruppo, a distanza di tre anni, sta per rilasciare un nuovo brano).
Riuscire a conquistare così tante posizioni e tutte vicine alla vetta di una classifica è insolito e il fatto che ben due artisti solisti siano riusciti in tale impresa, nel medesimo anno, è un evento davvero inaspettato.
Quinto e nono posto per i BTS, rispettivamente con le canzoni “Butter” e “Permission to dance”.
C’è anche una donna in questa Top10: IU, è riuscita a piazzarsi al sesto e al decimo posto delle canzoni più vendute con “Celebrity” e “Lilac”.
Ma rivediamo la classifica in ordine:
1 – Lim Young-woong – “My Starry Love”
2 – Lim Young-woong – “Love Always Runs Away”
3 – Daniel Kang – “Antidote”
4 – Daniel Kang – “Paranoia”
5 – BTS – “Butter”
6 – IU – “Celebrity”
7 – Lim Young-woong – “Trust in Me”
8 – Brave Girls – “Rollin”
9 – BTS – “Permission to Dance”
10 – IU – “Lilac”
Yami