L’artigianato italiano: storie di resilienza ed innovazione

Sottotitolo Le Vetrate artistiche di IKO Studio di Diego Tolomelli e i Quadri di Maurizio Brocca

IKO Studio è un laboratorio artigianale di vetrate artistiche, da anni realizza opere uniche ed elaborate per l’arredamento d’interni e per l’arredamento sacro.
Diego Tolomelli, fondatore e artista dello studio, vanta molte commissioni importanti, tra le quali otto vetrate per il parlamento inglese.

Diego nasce a Pavia, da giovanissimo si trasferisce in Inghilterra dove vive alcune esperienze fondamentali per la sua formazione artistica. Rientrato in Italia, apre il suo IKO Studio nella bellissima cittadina di Bolsena, in Alta Tuscia.
Da qui in poi, la sua missione diventa creare vere e proprie opere d’arte per edifici privati, pubblici e religiosi.

L’unicità delle sue vetrate artistiche parte dalla realizzazione di bozzetti originali con vetri selezionati e finemente pitturati a grisaglia cotta a gran fuoco a 650°C.

Oltre alla realizzazione di bozzetti, Diego si occupa del restauro e della conservazione di vetrate artistiche di ogni epoca, preservando tutto il vetro originale che altrimenti andrebbe perduto.

Le vetrate artistiche IKO Studio sono un originale complemento d’arredo e di design per finestre, porte, porte scorrevoli, divisori d’interni, lucernari, controsoffitti retro illuminati.

Sono realizzate con un mosaico di vetri colorati, i singoli vetri sono successivamente dipinti a mano con la tecnica classica della vetrata e cotti in forno ad alte temperature in modo da durare nei secoli.

Il design è unico, può spaziare da uno stile liberty o nouveau ad uno stile fiabesco con scene fantastiche di rami, uccellini colorati e le loro casette.

Diego racconta “la vetrata artistica è per me giocare con la luce, i vetri colorati la trasformano, le striature e le bolle intrappolate nel vetro la muovono e la frizzano, la pittura a grisaglia e le sue delicate sfumature la bloccano e l’affievoliscono a mio piacimento. Quest’arte, unica in se, ha la trasparenza nel suo essere e la luce è la sua forza di esistere.”

Acquistando la masterclass esclusiva di GreenerVibes, Diego aprirà le porte del suo laboratorio e vi mostrerà l’arte della vetrata artistica.

Quadri d’autore: Maurizio Brocca

Maurizio Brocca nasce a Dorgali (Nuoro) nel 1986. Dopo aver frequentato l’Istituto d’arte nuorese per ben 7 anni viene sedotto dall’arte del disegno che diventerà poi la sua passione e il suo lavoro. 
Con un diploma allo IED di Milano, rientra nella sua amata Sardegna e si stabilisce al mare, preferendo l’aria buona e i paesaggi naturali al caos cittadino.
Qui vive e lavora alternando alla carta, agli acquerelli e ai pennelli le camminate sul mare, in montagna e nelle grotte di banditi.

Nelle sue opere Maurizio sperimenta varie tecniche: acquerello, acrilico, schizzi a matita. Non c’è un filo conduttore, è evidente la sua voglia di sperimentare e spaziare tra illustrazioni, studi di personaggi o altri soggetti.

I suoi quadri in acrilico sono pezzi unici, posti in una elegante cornice e raffiguranti volti e costumi di Sardegna.

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’