E VI ACCELERO LA CAMPAGNA VACCINALE: L’ARRIVO IN ITALIA DAL 16 APRILE DEL VACCINO COVID “JOHNSON& JOHNSON”

Monodose e facile da conservare: perché potrebbe rappresentare una svolta per la campagna vaccinale

Il vaccino monodose Janssen (di Johnson & Johnson) arriverà in Italia dal 16 aprile. La notizia – che potrebbe rappresentare la tanto attesa svolta per l’accelerazione della campagna vaccinale- è stata annunciata dal presidente del Consiglio regionale della Liguria, Gianmarco Medusei, e confermata da fonti vicine al commissario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo.

«Il Commissario Figliuolo mi ha confermato che i vaccini Johnson & Jonhson arriveranno in Italia dal 16 aprile» scrive Medusei su Facebook dopo l’inaugurazione dell’hub vaccinale alla Fiera del mare a Genova. «Ce lo auguriamo, oltre alla vaccinazione che è prevenzione, auspico anche una maggiore produzione di anticorpi monoclonali, che si stanno dimostrando particolarmente efficaci anche sulle varianti» aggiunge. Per Medusei, «inutile negare che ci siano ancora tante problematiche, ma bisogna accelerare per poter ripartire».

Ma cosa rende “speciale” questo vaccino?

La caratteristica principale del vaccino J&J è che è a dose singola. Inoltre, sfrutta una tecnologia basata sull’uso di un vettore virale inattivato, un adenovirus. La piattaforma vaccinale AdVac è stata utilizzata anche per sviluppare e produrre il nostro regime vaccinale contro l’Ebola, già approvato dalla Commissione europea, e per sviluppare altri candidati vaccini sperimentali contro Zika, RSV e HIV. Infine, altra caratteristica importante è la modalità di conservazione. Il candidato vaccino Janssen non ha bisogno di temperature di conservazione troppo basse. La tecnologia usata consente di rimanere stabile per due anni a -20° e per almeno tre mesi tra i 2 e gli 8°.

Questo è un dato non di poco conto, poiché potrà sensibilmente abbattere costi di diffusione in quanto ci si potrà avvalere dei canali già esistenti senza la necessità di creare nuove (e costose) infrastrutture.

VV: Viva i vaccini (in barba ai no vax… NdA).

Marino Ceci

Articoli simili

Gli 85 anni di Giovanni Trapattoni

Arriva Sport Promotion Italia

Valerio Bacigalupo, il portiere del Grande Torino