‘La Voce della Terra’ nei comuni della Valnerina

La direzione artistica è di Silvia Alunni. È la quarta edizione per la rassegna di turismo musicale che vuole rivalorizzare i comuni della Valnerina colpiti dal sisma 

‘La Voce della Terra 2022’ valorizza i comuni della Valnerina in Umbria. La rassegna, in programma dal 30 luglio al 6 agosto 2022, consente di vivere un’esperienza nei luoghi più suggestivi della Valnerina, cuore verde dell’Umbria. “La Voce della Terra”, festival ideato e organizzato dall’associazione Visioninmusica, giunto alla quarta edizione, è diretto da Silvia Alunni. Sono previsti una serie di eventi tra concerti, visite guidate e percorsi enogastronomici che animano i comuni di Spoleto, Scheggino, Ferentillo e Sant’Anatolia di Narco.

Il programma

Sabato 30 luglio alle 21 a Scheggino c’è il trio Servillo, Girotto, Mangalavite interpreti de “L’anno che verrà – canzoni di Lucio Dalla”, un viaggio attraverso i capolavori di uno dei più grandi maestri della musica italiana di tutti i tempi. Il 1° agosto alle 21 il pianista e compositore “Dorantes”, erede di una delle famiglie di musicisti andalusi più apprezzate di Spagna, presenta il suo ultimo album “Identity”, nel suggestivo scenario di San Pietro in Valle a Ferentillo. Mercoledì 3 agosto, in occasione del centenario della nascita di Charles Mingus, i Quintorigo & Gino Castaldo presentano a Spoleto “Mingus 100: la storia di un mito”, uno spettacolo tra musica e parole che offre una rilettura moderna e affascinante della musica di uno dei geni più innovativi del jazz moderno. A chiudere gli appuntamenti musicali della rassegna, sabato 6 agosto a Sant’Anatolia Di Narco, è la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza il cui stile, ricco di sonorità intrecciate tra jazz, musica classica e immancabili colori della sua America Latina, è espresso al meglio nell’esecuzione dal vivo del suo ultimo e recentissimo album “Bahia”.

Percorsi guidati 

“La Voce della Terra” propone una serie di percorsi guidati all’interno del territorio della Valnerina. Il calendario degli appuntamenti prevede il 30 luglio la visita all’Abbazia San Felice e Mauro più Scheggino; il 1° agosto a San Pietro in Valle più Ferentillo; il 3 agosto a Spoleto e il 6 agosto a Vallo di Nera più Sant’Anatolia di Narco. Le visite, programmate nei pomeriggi delle manifestazioni, sono gratuite con prenotazione obbligatoria al numero 0744 432714 (dal 19 al 29 luglio nei giorni feriali dalle 9,00 alle 12,00).

Info

Associazione Visioninmusica

tel. +39 0744 432714 – cellulare +39 333 2020747

info@visioninmusica.com

www.visioninmusica.com

Francesco Fravolini

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’