La prima macelleria italiana senza carne

Wurstel, salsicce, burger e polpette “cruelty free”.

E stata battezzata con il nome di “Macelleria Vegetariana” ed infatti il negozio è “cruelty free”. Che significa nello specifico? Semplicemente che burger, salsicce, wurstel e polpette sono a base di verdure e legumi, senza torcere un pelo a nessun animale. Ed infatti, prendendo le mosse dallo speciale dedicato a questo punto vendita, da parte della pagina “Italia che Cambia”, il titolare ad un certo punto ha deciso di creare una nuova forma di “macelleria”. Citando testualmente “durante il periodo precedente il Natale il titolare Gennaro Gagliano non riusciva più ad accettare l’idea di vendere agnellini”. 

Il passaggio da macelleria tradizionale a vegetariana

Gennaro Gagliano ha aperto il suo esercizio come macellaio tradizionale, ma nel 2016 decide di smettere di mangiare e vendere carne. Da qui alla chiusura temporanea dell’esercizio il passo è stato breve. E così la sua macelleria, ubicata in via Belvedere nel quartiere del Vomero, cambiò aspetto e mission. E così il titolare si sensibilizza sempre più verso la vita e la sofferenza degli animali. Per cui quello che all’inizio era partito come proposito di offrire alla clientela un’alternativa alimentare, poi diventa una scelta di fondo. Questo perché il signor Gagliano inizia a guardare gli animali con occhi nuovi. 

La qualità della prima macelleria vegetariana in Italia

La svolta non si limita però alla scelta vegetariana. Il “macellaio” amico degli animali, realizza infatti prodotti senza conservanti, additivi e addensanti. Per cui gli alimenti sono realizzati in modo naturale e senza l’aggiunta di sostanze chimiche. La scelta quindi si rivolge verso materie prime biologiche nel rispetto dei sapori della tradizione napoletana. Si pensi, ad esempio, al soffritto a base di soia o la genovese, o anche i formaggi interamente realizzati con prodotti di origine vegetale. 

Per chi fosse interessato a provare questi alimenti questi sono i riferimenti di contatto: Tel. 3791555646 ; e-mail:  macelleriavegetariananapoli@gmail.com . Andando poi all’interno del profilo facebook “MACELLERIA VEGETARIANA vegetarian butcher shop Italia” si può prendere visione del banco prodotti. Una gamma davvero varia di prodotti alimentari, tutti rigorosamente freschi. 

di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

HOSTARIA ANTICA ROMA

Imposta di successione 2024

Il mondo che controlla le “Fake News” ha ancora un futuro?